Agribertocchi fragile tra le mura amiche

Agribertocchi  69   Lecco 70

 

Agribertocchi: Turel 5, Pipitone 6, 

Labovic, Galmarini 12, Peroni 7, Siberna 9, Tassinari 10 ,

Bianchi 14, Varaschin , Timperi 6, Pennacchio,

 

Coach : Salieri Stefano

 

Gimar Lecco: Favalessa, Marinello 7, Teghini 2,

Caceres 20, Molteni 1, Chinellato 5, Brunetti, Galasso,

Cacace 17, Ratti, Rattalino 4, Di Prampero 14,

 

Coach: Paternoster Antonio

 

Parziali quarti di gioco: 24-16  43-34  54-45  69-70

Spettatori: 600

Tiro da due:  Orzinuovi  16/30        Lecco  19/33

Da tre punti: Orzinuovi   10/33       Lecco  8/26

Liberi:  Orzinuovi   7/11                  Lecco 8/10

Rimbalzi : Orzinuovi    39               Lecco  30

 

Quintetto ideale: Di Prampero, Galmarini, Caceses, Cacace, Bianchi

 

PalAmbienti Orzinuovi (Bs): coach Salieri dalla panchina: ”Sono felicissimo per la vittoria a Cesena ma oggi siamo chiamati subito a rispondere ad una squadra ben organizzata sia fisica che di testa. E’ inutile dire che oggi cerco una riconferma dai miei giocatori. Certo che trovarsi in alto alla  classifica, è solamente il frutto degli allenamenti espressi con grande dedizione da parte di tutti, non è retorica ma i risultati vengono solo con grandi sacrifici”. Oggi al Palambienti si presenta Lecco, una delle squadre più in forma del girone assieme ad Agribertocchi. Grande attenzione da parte di coach Salieri sarà, limitare e contenere il tiro dalla lunga distanza. Il Ds Muzio:” Oggi sarà veramente dura specialmente sotto canestro, da non dimenticare che loro hanno pure una percentuale dalla lunga, paurosa, oggi dovremo sputare sangue”.

Eccoci alla palla a due, primo possesso va alla Gimar, ma i primissimi punti vanno ai padroni di casa con Peroni. La conferma di aver difronte una buona squadra, i ragazzi dell’Agribertocchi ce l’hanno sin dai primi minuti, fisica e ben organizzata. Siberna con una tripla tenta un primo allungo ed il tabellone segna il 9/2. Termina il primo quarto 24/16. Confermata l’intensità agonistica da parte di entrambe le squadre. Inizia bene Pipitone, oggi uno dei migliori. Caceres conferma di essere un grande realizzatore e dentro l’area diventa immarcabile. Da sottolineare una brutto colpo subito dal nr.18 Brunetti, obbligato fin ad ora ad assistere la partita dalla panca. Ora una buona giocata da 4 punti, (bomba + tiro aggiuntivo) da parte di Tassinari porta il tabellone 38/25. Bianchi con una magia riporta la Gimar ancora ad un – 11. Con l’ingresso di Brunetti, per fortuna senza conseguenze, per la coppia Galmarini-Pipitone, è aumentata la mole di lavoro sotto canestro. L’inerzia della partita non è cambiata nemmeno nel terzo periodo, si lotta su tutte le palle con un’intensità agonistica pazzesca.

I ritmi anziché diminuire con il passar del tempo, sembrano aumentare. Ci pensa Siberna a rompere i ritmi con una tripla tirata direttamente dalla panchina. Partita comunque dagli esiti ancora incerti, Agribertocchi non si deve considerare in zona franca con un + 8, 53/45. 

Termina il terzo periodo 54-45. Inizia ora l’ultimo e decisivo periodo, Gimar mai doma sotto di soli 9 punti, darà del gran filo da torcere alla Salieri band. Palla al centro per Timperi. Grande assente questa sera  Lorenzo Varaschin con un netto 0/4 da tre. Parziale di 6/0 per Gimar fa tremare l’intero Palambienti. 54-51 fa esplodere quei pochi tifosi venuti da Lecco. Caceres firma da tre il 54-54 ed è bolgia totale. 7:10 da giocare. Prontamente coach Salieri chiama time-out sul 56-59 ora Agribertocchi avanti fino ad ora si trova a gestire il primo svantaggio della serata. Fine periodo da incubo per Agribertocchi che oltre ad aver vanificato anche un vantaggio di 11 punti, si trova ora a dover rimontare a Gimar 6 punti.

Dà un po’ di ossigeno Turel da tre ed accorcia a 61-66, Palambienti trasformata ad arena.

66-66 a meno di un minuto da giocare, tutti in piedi, il bello del Basket, fino alla fine risultato incerto. Vince una meritata Gimar, dimostrando sangue freddo e determinazione, fino alla fine.

 

Coach Paternoster :” E’ tutta la seduta settimanale che predicavo che questo match l’avrebbe vinto chi avrebbe avuto una lucidità mentale negli ultimi minuti e, così è stato. I ragazzi sono stati bravissimi ad organizzare il piano partita che per problemi di infermeria, ho dovuto cambiare più volte.Abbiamo vinto con la testa, mi voglio gongolare su questa vittoria!”.

 

Dall’altro lato coach Salieri: “ La partita era da vincere, abbiamo gestito male l’ultimo possesso palla, ma d'altronde non voglio nemmeno vanificare il buon gioco espresso tutta la partita in un'unica azione. Siamo stati spreconi, una partita giocata ad un ottimo livello l’abbiamo sprecata con poca lucidità nel finale, ci manca sempre un centesimo per fare un lira. Questo vuol dire che un’unica cosa… non siamo ancora maturi per stare ad alto livello, abbiamo ancora però grandi margini di crescita, ci lecchiamo le ferite e pronti per una nuova settimana di allenamenti!”.

 

Gianfranco Galli

Ufficio stampa

S.S.D A R.L. Pallacanestro Orzinuovi