Alla Bondi non riesce il colpo a Mantova: ko 75-70

Dinamica Generale Mantova-Bondi Kleb Basket Ferrara 75-70

 

Il tabellino

MANTOVA: Vencato 12, Jones 10, Costanzelli ne, Brownridge 5, Moraschini 12, Ferrara ne, Albertini ne, Timperi 2, Candussi 19, Gergati 9, Cucci 6. All. Lamma.

FERRARA: Mancini ne, Patroncini ne, Hall 11, Fantoni 7, Carella ne, Molinaro 6, Cortese 23, Venuto 8, Panni 8, Moreno 7. All. Martelossi.

Arbitri: Capotorto, Gagno, Meneghini.

Parziali: 20-23; 42-39; 56-49; 75-70.

 

Il pre-gara

Bondi senza Rush: l’ala statunitense non ha recuperato dall’infortunio alla caviglia subito in settimana nell’amichevole contro Cento. Più minuti per Moreno e Panni con Cortese riportato nello spot di “3”. Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta in volata: gli Stings a Forlì, il Kleb in casa nel derby con la Fortitudo.

 

Sul parquet

1° quarto: primi tre per Candussi, risponde Fantoni. Tripla anche di Vencato, 6-2 Stings. Risponde Panni dall’arco, poi Cortese sempre dai 6.75. Inizio fluido per entrambe le squadre, si segna con continuità. Ferrara si affida alle giocate del suo capitano, Mantova è solo Vencato e Candussi. Si iscrive al tabellino Hall dalla lunetta, break Ferrara con Venuto e Fantoni: timeout mantovano sul 15-18. Altra tripla di Cortese, già doppia cifra per lui. 2/2 di Jones dalla lunetta, accorcia Moraschini da tre. E’ buono il canestro del capitano sulla sirena, il Kleb conduce 23-20.

2° quarto: ancora Vencato dalla linea della carità, positiva la sua prova. Cortese “on fire”, così come Moraschini. Primi due per Molinaro e cesto di Panni, a cui risponde ancora Candussi. Due viaggi dalla lunetta per Fantoni, 3 su 4. Prova un mini allungo Mantova con il tap-in di Timperi, il 2/2 di Cucci ai tiri liberi e un canestro di Jones. Ferrara rimane attaccata con Molinaro e Hall. Regna l’equilibrio al 20′, Stings sopra 42-39.

3° quarto: torna in campo più convinta la Dinamica. Parziale di 5-0 e coach Martelossi costretto a chiamare subito timeout. Ci prova Hall, canestro+fallo. Ferrara fa una fatica enorme a segnare, dall’altra parte si accende anche Brownridge dall’arco. Primi due per Moreno, ma Candussi è immarcabile sotto le plance. Il quarto si chiude con una “bomba” del capitano che riporta Ferrara in scia (56-49).

4° quarto: Gergati dall’area, risponde Molinaro. Ancora il capitano degli Stings, ne segna 7 di fila. La Bondi prova a ricucire con un contro-break di 5-0 firmato Moreno. Venuto dall’arco, ma Ferrara è sempre a rincorrere: altro 7-0 virgiliano con Cucci e Candussi. Ci crede ancora Panni, tripla del -7 (71-64). Jones fa bottino pieno dalla lunetta, Cortese spara due “bombe” consecutive che riportano la sua Bondi sul -3 a 20” dalla fine (73-70). Ancora Jones però fa 2/2 ai liberi e chiude la partita sul 75-70.

 

Nel complesso

Alla Bondi manca sempre quel “qualcosina” per portare a casa i due punti. Anche oggi buon approccio nonostante l’assenza di Rush, ma nel secondo tempo tanta fatica nel centrare la retina. Mantova ha vinto pur sfoderando una prestazione “normale”, ha semplicemente sbagliato di meno. Ora sotto con un altro derby, quello in casa con Ravenna: sarà fondamentale muovere la classifica.