Chiudi X

Alle 20.30 gara 2 Trieste-Casale Monferrato in diretta su Sportitalia

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE-NOVIPIU' CASALE MONFERRATO - GARA 2

DOVE – PalaRubini Alma Arena, Trieste

QUANDO – Martedì 12 giugno

PALLA A DUE – 20.30

ARBITRI - Gianluca Capotorto, Gianluca Gagliardi, Alessandro Costa

I TEMI – Su Sportitalia in diretta gara 2 di finale dei playoff di Serie A2 Old Wild West tra Alma Pallacanestro Trieste e Novipiù Casale Monferrato. Giuliani avanti 1-0 nella serie al meglio delle 5 gare, dopo il successo 83-79 in gara 1.

La prima sfida, davanti a 6300 tifosi dell'Alma Arena, ha visto partire subito bene la Novipiù, capace di portarsi avanti nel primo quarto e allungare sino a +13 nel secondo periodo con un ottimo Martinoni. Trieste si è riportata sotto fino al -6 dell'intervallo lungo per poi andare avanti nel terzo quarto con le triple di Fernandez e Loschi. Equilibrio ad inizio nell'ultima frazione, con Tomassini costretto a uscire per infortunio a sette minuti dalla fine (per il play della Novipiù distorsione al ginocchio destro, non rientrerà per le rimanenti gare di finale). Nel finale l'Alma è riuscita a prendere qualche lunghezza di vantaggio con le giocate di Green e Bowers, riuscendo a conquistare il punto dell'1-0. Per i biancorossi di coach Dalmasson 22 punti di Javonte Green con 6 rimbalzi e 21 di Laurence Bowers con 5 rimbalzi e 3 stoppate. Per la Novipiù 22 punti con 6 rimbalzi di Niccolò Martinoni. Tra i dati chiave del successo giuliano le 14 triple a segno (su 35 tentativi, 40%) contro le 8 segnate dai piemontesi, e il minor numero di palle perse (7 per l'Alma, 17 per la Novipiù), che hanno bilanciato il +17 a rimbalzo per i rossoblù.

Questo il calendario delle rimanenti sfide della serie, tutte in diretta su Sportitalia: gara 3 sabato 16 a Casale Monferrato (ore 20.45), dove si disputerebbe anche gara 4 lunedì 18 alle 20.30. L'eventuale quinta sfida si giocherebbe a Trieste giovedì 21 giugno alle 20.30. Per le Finali è stata introdotta la tecnologia Instant Replay, già utilizzata nel corso della prima gara.

COSI' SU SPORTITALIA – Diretta di gara 2 stasera, martedì 12 giugno dalle 20.00 su Sportitalia (canale 60 digitale terrestre e 225 del bouquet satellitare Sky). Palla a due alle 20.30. Telecronaca di Matteo Gandini e Fabrizio Frates, bordocampo a cura di Carlo Ferrario, studio pre e post gara con la presenza di Stefano Attruia, ex playmaker, tra le altre, di Virtus Roma (1 Coppa Korac), Pesaro, Forlì, Fortitudo Bologna (1 Coppa Italia), Aek Atene e Real Madrid.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP