Blubasket - Cuore Napoli: la parola ai protagonisti

 

Soddisfazione per la prima vittoria casalinga traspare dalle parole di coach Adriano Vertemati:

“La prima cosa da sottolineare è il supporto del pubblico, il quale, anche dopo 3 sconfitte in casa, ad un orario non usuale e con una partita dall’attrattiva limitata, era davvero numeroso e sono contento di aver regalato loro la vittoria. La partita: in attacco abbiamo costruito i tiri che volevamo costruire, con movimento di palla, pick and roll e penetro e scarico, quindi con 20 punti a quarto l’abbiamo vinta così. In difesa, ci sono ancora tante cose da sistemare; l’assenza di Borra è pesante, soprattutto per quanto riguarda i rimbalzi concessi in attacco. La prestazione dei ragazzi nella metà campo offensiva è stata sufficiente a sopperire ai nostri punti deboli. Tuttavia ci manca ancora la freddezza mentale, la lucidità nei momenti in cui si può chiudere la partita e fare la cosa giusta per più azioni di fila sia in attacco che in difesa. In generale sono contento di tutti i ragazzi, ho visto una partita di personalità di Mezzanotte e di Palumbo, per quanto riguarda Marino e Voskuil queste sono 
le prestazioni che ci aspettiamo da loro e che purtroppo hanno faticato a darci, causa problemi fisici, ma che ora speriamo ci diano con continuità. Mezzanotte ci sta dando una grande mano, un quattro che sa fare diverse cose, è un equilibratore in attacco e guardando il bicchiere mezzo pieno, l’infortunio di Borra ne ha velocizzato il processo di maturazione. Pecchia per me è una certezza, è come se avesse 35 anni, credo che sarà un giocatore di questo livello per tutta la carriera, anche con prospettive superiori.”

Arriva in Sala Stampa alla sua prima doppia doppia stagionale, Tommaso Marino

Sono contento per gli 11 assist, anche se è più facile farli quando i tuoi compagni segnano come Alan (Voskuil). Si vede che la squadra si muove meglio rispetto a 4/5 settimane fa, inoltre i giocatori sono in fiducia e chi si deve prendere determinate responsabilità, se le sta prendendo in modo efficace. Domenica prossima giochiamo contro una delle favorite alla vittoria finale, anche se ultimamente hanno avuto delle difficoltà. Tuttavia andiamo a Roma con meno pressione rispetto ad oggi, visto che si può quasi parlare di scontro diretto che dovevamo vincere contro Napoli. Ora si può festeggiare, da Martedì ci concentreremo sulla prossima avversaria. A fine partita ero contento per Lele che soffriva tanto il fatto delle 3 sconfitte in casa, sono contento anche per me, ma in generale sono contento per tutti, per esserci tolti questo peso e di aver portato a casa la prima vittoria in casa. Questa squadra ha bisogno di tutti e oggi tutti ci sono stati.”