Bondi non pervenuta a Imola, ko 71-45

Andrea Costa Imola-Bondi Kleb Basket Ferrara 71-45

Il tabellino

IMOLA: Turrini, Bell 16, Alviti 6, Maggioli , Cai, Wilson 13, Gasparin 2, Prato 14, Toffali, Rossi, Penna 10, Simioni 10. All. Cavina.

FERRARA: Rush 13, Patroncini ne, Hall 6, Fantoni 6, Carella ne, Molinaro 5, Cortese 7, Venuto, Panni 2, Moreno 6. All. Martelossi.

Arbitri: Cappello, Foti, Capurro.

Parziali: 25-15; 38-25; 55-32; 71-45.

Spettatori: 1600 circa.

 

Il pre-gara

Arriva anche la prima trasferta stagionale per la Bondi, in un campo infuocato come quello del Pala Ruggi. Derby sentitissimo da entrambe le parti, nutrita la rappresentanza estense (circa 200 supporters). Tutti a disposizione per coach Martelossi, Imola cerca la rivincita dopo la sconfitta all’esordio a Forlì.

 

Sul parquet

1° quarto: si parte con la schiacciata di Rush, risponde Wilson. Ancora Erik dalla lunetta, 2/2. Si accende subito anche Bell per l’Andrea Costa, bell’azione Kleb chiusa dall’appoggio di Fantoni su assist di Rush. “Bomba” di Wilson, stepback di Hall: che inizio per i quattro colored in campo. Primo break Imola: Bell, Alviti e Simioni (16-8). Timeout Ferrara. Al rientro primi due per Cortese, la Bondi sembra però intimorita dall’aggressività della difesa imolese: c’è gloria dall’arco anche per Simioni. Brutti primi 10′ per il Kleb, sotto 25-15.

2° quarto: i ragazzi di coach Martelossi ripartono con lo spirito giusto: parziale di 8-0 firmato Hall e Moreno. Ottima reazione della squadra che sembra aver superato l’iniziale periodo difficile. In un amen però Ferrara viene ricacciata indietro: prima Prato, poi Bell, poi di nuovo Prato. 31-23 Imola e nuovo timeout estense. Fantoni dalla lunetta fa 1 su 2, Prato non si ferma e spara una tripla. La Bondi soffre da matti, è imprecisa al tiro e molle nella propria metà campo. L’Andrea Costa ne approfitta e con due canestri di Penna e Bell allunga sul +13 (38-25).

3° quarto: due cesti in fila per Rush che prova a caricarsi la squadra sulle spalle. La Bondi però non riesce mai a ricucire davvero lo strappo, Imola si affida ai suoi due USA. Ancora Rush per il Kleb, l’unico a crederci davvero in casa estense. Poi è ancora buio totale: tre cesti dall’arco firmati Penna e Prato fanno sprofondare Ferrara fino al -23 (55-32).

4° quarto: la Bondi ormai ha già la testa negli spogliatoi. Cortese fa canestro dopo un’eternità, ma Imola ha gioco facile nella fragile difesa biancazzurra. Gloria anche per Gasparin, 2/2 di Bell dalla linea della carità e altra tripla di Wilson. Si sblocca Panni, ma ormai la partita è finita da un pezzo. Gli ultimi minuti, inutili ai fini del punteggio, evidenziano ancora le difficoltà dei ragazzi di Martelossi a costruire attacchi fluidi. Finisce 71-45 una partita mai veramente iniziata.

 

Nel complesso

Ferrara non pervenuta, poche le cose da cui prendere spunto dopo una prestazione del genere. Tanto lavoro da fare per coach Martelossi, sabato arriva la Fortitudo e tutto l’ambiente vorrà vedere un atteggiamento diverso.