Bongiorno nuovo head coach della Vis Nova

La Vis Nova Simply comunica di aver affidato il ruolo di head coach della Serie B a Luciano Bongiorno, che subentra a Marco Martiri.

Luciano Bongiorno ha iniziato questa stagione come responsabile del settore giovanile dell’Eurobasket Roma. È cresciuto cestisticamente alla Sam e poi al Basket Roma, ha al suo attivo cinque finali nazionali giovanili e la vittoria del Decio Scuri nel 1997 con la Regione Lazio. È stato due volte assistente allenatore con nazionali giovanili.
Ha ottenuto diverse promozioni nelle categorie maggiori, come ad esempio con l’Eurobasket Roma che ha guidato anche nella prima stagione in Serie B.

Francesco Argenti, che ha rilevato la Vis Nova Basket 2014, dichiara “A nome mio e di tutta la Vis Nova voglio innanzitutto ringraziare Marco Martiri per i quasi tre anni passati insieme: dopo la vittoria della Coppa Italia, ha preso la responsabilità della squadra portandoci ad una storica promozione in Serie B. Marco in questi anni ci ha confermato di essere una grande persona e un professionista oltre che un ottimo allenatore.
In questa prima stagione in Serie B stiamo ottenendo risultati a corrente alternata: abbiamo quindi modificato in corso d’opera il roster e con la stessa logica vogliamo vedere come può impattare un cambiamento della guida tecnica”.

Daniele Silenzi, direttore generale della Vis Nova Basket dichiara “Un sentito ringraziamento a Marco Martiri, persona con la quale ho instaurato un bel rapporto di collaborazione e rispetto in questi tre anni passati insieme. professionalità, discrezione e grande educazione sono gli aspetti che hanno caratterizzato la figura di Coach Martiri. Un augurio per un proseguo professionale e privato pieno di soddisfazioni. Benvenuto a Coach Luciano Bongiorno augurandogli un buon lavoro.”

Marco Ravaioli, General Manager della Vis Nova Basket dichiara “Anche io voglio innanzitutto ringraziare Marco Martiri: tra anni fa gli chiesi di venire alla Vis Nova come assistant coach, sapendo che per lui poteva essere una scelta azzardata, poi abbiamo fatto un percorso che gli ha ridato la responsabilità della prima squadra”. Prosegue Ravaioli su Bongiorno “Volendo fare un cambiamento a metà stagione, si è ritenuto di scegliere un allenatore che conoscesse bene l’ambiente e la maggior parte dei giocatori, per ridurre al minimo la fase di transizione. Luciano, oltre ad essere un ottimo allenatore, ha queste caratteristiche”

Queste le prime parole di Luciano Bongiorno come head coach della Vis Nova “Anche se sono felice di questo incarico in una società come la Vis Nova che rappresenta la storia del basket romano e non solo, subentrare a metà stagione prendendo soprattutto il ruolo di un ottimo allenatore come Martiri non è facile. Conosco la maggior parte dei giocatori e questo faciliterà questa transizione. Ho visto comunque da parte di tutti la volontà di proseguire la stagione al meglio e ci siamo già messi al lavoro per prossimo impegno che ci vede ospitare la capolista Valmontone”.