Bontà: "Rispettiamo Civitanova ma troveranno un Giulianova con una voglia matta di vincere”.

Siamo con Sandro Bontà, giuliese doc e rientrato da poco nella grande famiglia del Giulianova Basket. Per chi non ti conoscesse, e qui a Giulianova, sono veramente pochi, parliamo di te, del tuo passato da giocatore e del tuo presente da allenatore...

“Ho iniziato a giocare a Giulianova molto giovane e dopo sono andato a giocare in Serie B a Roseto sotto il grande presidente Giunco, per poi ritornare a Giulianova perché era nata una nuova società. Ho fatto tutta la trafila, sia da giocatore che da allenatore, a Giulianova. Ho avuto anche parentesi importanti anche nelle Marche; non sto qui a dire quello che ho fatto e quello che ho vinto perché chi deve saperlo lo sa già, ed infine quest’anno torno qui a Giulianova. Sono molto contento di questa opportunità e devo ringraziare la società per avermi dato la chance di tornare nel giro e di mettermi a disposizione sia del settore giovanile che anche della prima squadra facendo il vice allenatore". 

Hai iniziato la stagione come uno degli allenatori del settore giovanile per poi passare come assistente in prima squadra in serie B, come ti stai trovando nell’affrontare queste due realtà che sono molto differenti tra loro?
“Ti ripeto, ho avuto esperienza sia di settore giovanile che di prima squadra anche se adesso in serie B è tutto differente. Nel settore giovanile curi i ragazzi molto sui fondamenti e devo dire che mi piace molto questo tipo di lavoro. Il lavoro con la prima squadra è molto diverso sotto tanti punti di vista e mi piace molto essere ritornato in questo ambiente dove c’è molta serietà e molta professionalità. Abbiamo un allenatore molto bravo e preparato e sono molto contento di potermi confrontare con lui perché, devo dire la verità, sto ampliando molto la mia sfera di conoscenza.”

Parliamo un po’ del settore giovanile, tu che stai con loro tutti i giorni come giudichi il livello dei nostri ragazzi?
“Reputo il nostro settore giovanile di buonissimo livello e vedo che ci sono ragazzi che potrebbero avere un futuro nella pallacanestro. Forse non abbiamo tantissimi cosiddetti ‘lunghi’ ma siamo molto coperti per quanto riguarda il ruolo di play-guardia ed ala. I nostri ragazzi sono molto preparati e stanno facendo un ottimo lavoro sia Danilo Gallerini e Mario Ciervo. Io non posso che parlarne bene perché hanno lavorato benissimo. Certo, di lavoro ce n’è sempre tanto da fare, ma la base da cui partire è di alto livello”

Parliamo invece un attimo di basket senior. Come è cambiata la pallacanestro dai tempi tuoi ad oggi?
“Ai nostri tempi si lavorava molto sui fondamentali, c’era la preparazione atletica ma per esempio si facevano pochissimi pesi in palestra. Non mi ricordo in vita mia di aver mai alzato un peso perché ai quei tempi si lavorava moltissimo sui fondamentali. Non ho detto che adesso non si faccia, però si guarda di più l’aspetto fisico dei giocatori che sono molto più preparati rispetto quanto loro eravamo noi. E’ una pallacanestro che sta crescendo e si sta evolvendo molto”

Rispetto al girone di andata come stai vedendo l’Etomilu Giulianova?
“Siamo partiti molto bene ma adesso purtroppo stiamo avendo un po’ di problemi a livello fisico. Ci stiamo impegnando e stiamo lavorando molto per cercare di sopperire a questi problemi che stiamo avendo. Ci stiamo allenando tanto ed i ragazzi si stanno impegnando al massimo e non hanno nulla di cui rimproverarsi. Io personalmente li posso solo ringraziare perché, nonostante tutto, vedo ragazzi che si impegnano e cercano di metterci tutto l'impegno per cercare di uscire da questa situazione che si è venuta a creare”

Ultima domanda e ti lasciano andare. Domenica affrontiamo Civitanova. Hanno perso Tessitore ma hanno un roster importante con Cviello, Marinelli, Amoroso, Andreani, come la vedi?
“Per come siamo messi noi adesso, come dicono gli addetti ai lavori, è’ una partita sulla carta che potrebbe essere proibitiva. Io però non la vedo così perché noi se riusciamo a far la stessa partita che abbiamo fatto per i primi tre quarti a San Severo possiamo dire la nostra. Sarà una partita
chiaramente da prendere con le molle. Li rispettiamo, sappiamo che sono una buonissima squadra anche se hanno perso Tessitore, ma troveranno un Giulianova carico e con una voglia matta di vincere”.

Adriano Vannucci
Giulianova Basket 85
Area Comunicazione