Coach Paolini: "Il lavoro procede positivamente"

 

Il coach della Cagliari Dinamo Academy, Riccardo Paolini, ha fatto il punto sulla preparazione della sua formazione al Geovillage Sport & Welness Resort: “Il lavoro sta procedendo positivamente. Devo ringraziare il Geovillage che ci ha dato la possibilità di fermarci per un paio di settimane. Abbiamo iniziato a Cagliari per poi sostenere la vera e propria preparazione qui. Per adesso sta andando tutto bene a parte qualche piccolo incidente di percorso che in questa prima fase di stagione è normale. Nella prima settimana ci siamo focalizzati sull’attacco e ora ci concentremo maggiormente sulla costruzione della nostra difesa a uomo. Quando torneremo a Cagliari vedremo poi di unire il tutto.

 

Dopo il primo torneo al Geovillage nel week end ci attende il Trofeo Tirrenia a Sassari. Affrontiamo una squadra di Serie A2 come Trapani. Può essere un test più probante?

 

Sicuramente si sia perchè incontriamo una formazione della nostra categoria sia perchè arriva a una settimana di distanza dalle prime partite. Lo scorso week end avevamo solamente iniziato qualche collaborazione offensiva e da questo punto di vista ho avuto buone risposte dai ragazzi. Nella partita contro Trapani dovremo confermare quello che di buono abbiamo fatto offensivamente nel primo torneo e aggiungere qualche concetto difensivo su cui stiamo lavorando in settimana.

 

Quanto è importante l’apporto del pubblico per una formazione così giovane?

 

Ovviamente tantissimo. Una squadra giovane ha bisogno di calore ed entusiasmo. Nei momenti di difficoltà, quando questi ragazzi si deprimeranno un poco, dovrà intervenire il pubblico per cercare di darci la spinta necessaria a superarli. Se un gruppo esperto può trovare delle risorse al suo interno, una squadra di giovani necessita di avere intorno a sè tantissimo calore.