Conosciamo i nostri avversari: la Novipiù Junior Casale

Reduce dalla finale-promozione, poi conquistata da Trieste, la Junior in estate ha salutato il condottiero Ramondino per chiamare a Casale Mattia Ferrari, coach per cinque anni di Legnano. Una sfida ripartita con il confermatissimo capitan Martinoni, il giovane ValentiniDenegriCattapanBattistini ed il “nostro” LucaCesana, ben conosciuto ed apprezzato anche a Treviglio. I due americani , Bradley Tinsley e Kruize Pinkins invece sono stati chiamati dalla Germania, quindi sono alla prima esperienza italiana. La partenza prepotente in campionato ha subito proiettato i piemontesi nelle zone nobili della classifica, con prestazioni autorevoli e di grande sostanza. Le prime tre vittore (a Casale contro Latina e Siena, ed in trasferta a Cassino), interrotte dalla sconfitta inopinata a Trapani hanno messo in evidenza subito i due americani e l’efficacia di Martinoni. Nelle ultime quattro gare invece due vittorie contro Rieti e Capo d’Orlando e due sconfitte (una in particolare, inaspettata, nel derby contro Tortona e l’altra contro l’attuale capolista Virtus Roma) che hanno riportato sulla terra una squadra partita con grandi ambizioni. Nelle classifiche di rendimento troviamo un monologo di Pinkins (punti, rimbalzi,valutazione) e la presenza anche di Martinoni (3^ nella media stoppate e 2^ nella media rimbalzi offensivi , in compagnia del “nostro” D’Almeida).

Visti per voi

La gara di domenica contro Capo d’Orlando assumeva il sapore di una rivincita dopo la precedente sconfitta interna nel derby contro i cugini di Tortona. Partono bene i siciliani, ma velocemente Casale recupera terreno fino a quando Martinoni decide di salire in cattedra, seguito dai canestri di Pinkins che al termine della prima frazione ha già raggiunto la doppia cifra portando i padroni di casa ad un significativo +8. Nel secondo periodo Casale continua a macinare gioco e sul -16 Sodini decide di chiamare un time out per fermare l’inerzia piemontese. Si arriva però fino al massimo vantaggio Casale (+20) e qui inizia lo show di Parks che prende la squadra sulle spalle ed effettua un mini-parziale che permette agli ospiti di rosicchiare 7 punti. Dopo l’intervallo Orlandina parte scatenata, con un parziale di 7-0 che la rimette in partita. Dall’altra parte c’è però Pinkins che tiene a distanza Casale, vanificando di fatto il grande sforzo prodotto dagli ospiti. Parks e Bruttini proseguono senza sosta l’azione di recupero poi un errore a centro campo di Cesana lascia via libera al contropiede che porta Capo a -6. Ma Casale ha anche uno strepitoso Musso che realizza la sua terza tripla di giornata e mantiene Orlandina a distanza di sicurezza (+9). La quarta frazione è sostanzialmente la copia dei periodi precedenti con Denegri e Musso da una parte e Triche dall’altra che si lanciano messaggi a suon di canestri ma la gara è sostanzialmente segnata a favore dei padroni di casa che archiviano l’impegno con un definivito 96-82. I 23 punti di Pinkins, i 20 di Denegri e le doppie doppie di Martinoni e Tinsley oltre ai 14 del già citato Musso e le 14 triple di squadra (su 38 tentativi) danno un’idea della prestazione di Casale.

Come detto, Casale ha fino ad oggi stupito per continuità e soprattutto per solidità, con Martinoni, Musso, Denegri e i due Usa una spanna sopra gli altri, che comunque stanno dando un ottimo contributo nelle rotazioni. Per Treviglio, reduce dallo scivolone per certi versi inaspettato di Siena, si prospetta una gara particolarmente complicata ma occorre sfruttare il fattore “Palafacchetti” visto che gli uomini di Vertemati potranno usufruire del doppio turno casalingo dopo i due “on the road” consecutivi che hanno fruttato solo la vittoria di Agrigento.

Giuseppe De Carli