Crema alla prova del nove a Piacenza

Mancheranno ancora sette giornate dopo il match, ma l'incontro tra Bakery Piacenza e Pallacanestro Crema di stasera somiglia enormemente ad uno spareggio per il secondo posto in classifica.
I cremaschi, reduci da cinque successi consecutivi e soprattutto dalla strepitosa impresa di Cento, dove hanno fermato la marcia della capoclassifica, affronteranno una formazione col coltello tra i denti.
La Bakery ha infatti perso tre degli ultimi quattro incontri e di fronte al proprio pubblico, dove è stata sconfitta solo da Vicenza, vorrà riprendere la propria marcia e riagguantare il secondo posto, perso proprio nel turno precedente.
Di contro, Crema è con Lecco l’unica formazione ad avere fatto filotto nella settimana scorsa, caratterizzata da un turno infrasettimanale.
La classifica vede ora Crema a quota 34 e Piacenza due punti indietro, con Lecco a maledire il pasticcio della prima giornata (quando fu costretta a giocare con gli under) per essere due lunghezze dietro agli emiliani.
In virtù della vittoria a Crema nel girone di andata gli scontri diretti premierebbero Rombaldoni e compagni, mentre con una nuova sconfitta gli uomini di Coppeta rischierebbero di essere risucchiati dal gruppo delle inseguitrici.
Come già visto in altri incontri, il diverso pedigree dei due roster non lascerebbe scampo alla formazione di Salieri, abituata però a ribaltare sul campo i pronostici basati solo su nome e carriera dei protagonisti e giunta ormai al massimo della sicurezza nei propri mezzi e dell'autostima. 
La Bakery è una formazione che definire esperta è puramente eufemistico.
A partire dal quarantunenne vicecampione olimpico Rombaldoni per passare dall'ex Vanoli, Montichiari e Orzinuovi tra le altre Perego il parquet non ha segreti per Piacenza.
Gli emiliani, con 80.3 punti ad incontro, vantano il miglior attacco del torneo, avendo portato quattro uomini in doppia cifra di media (Pederzini, terzo miglior marcatore del torneo per media a partita, Perego, Rombaldoni e Stanic) mentre incassano 73.9 punti ad incontro.
Sfumata la suggestione Hawkins, non tesserabile per problemi di status, il mercato invernale ha portato a Piacenza una vecchia conoscenza dei tifosi cremaschi, la guardia Liberati, per due anni in maglia Crema.
Coach Salieri ci presenta il match:"Dopo Cento affrontiamo un'altra big del campionato. Piacenza è squadra di alto profilo e la qualità del loro roster non si discute. Hanno talento ed esperienza in quantità, sono profondi e fisici. È una partita difficilissima e affascinante che affrontiamo con tanta umiltà ed entusiasmo. Servirà una gara di alto livello. Dovremo scendere in campo con il solo obiettivo di dare come sempre il massimo e fare un grande match senza risparmiarsi un attimo. In questo momento è importante avere continuità di prestazioni.”
Crema viene da una settimana difficile, con allenamenti a ranghi ridotti. Paolin è fermo da domenica e in dubbio per sabato per una botta al polpaccio, mentre sarà ancora assente Molteni.

Marco Cattaneo