Crema contro la forte Vicenza

Un compito decisamente difficile attende i leoni cremaschi attende domenica pomeriggio al PalaCremonesi, dopo due settimane in trasferta.

Sul parquet di casa Montanari e compagni attendono la Tramarossa Vicenza, formazione che naviga nel gruppone di centroclassifica a quota 18 punti, immediatamente a ridosso delle prime posizioni.

Un avversaria ostica, che dopo un inizio un po' in sordina sta rispondendo positivamente ai pronostici di inizio stagione, che la vedevano subito alle spalle delle principali favorite.

Gli uomini del confermato coach Venezia sono infatti una delle formazioni più calde del torneo, con un record di quattro vittorie nelle ultime cinque uscite.

La Tramarossa, guidata dal proprio uomo simbolo, il centro di origine argentina Corral, è formazione che per le proprie caratteristiche di squadra fisica ed esperta può risultare molto difficile da affrontare per Crema.

Forte di un asse centro/play, quello formato da Demartini e dal citato Corral, tra i migliori della categoria, Vicenza può contare su altri due effettivi in doppia cifra di media, l'ala forte Andrea Campiello e la guardia Quartieri.

A questi quattro nomi nel probabile starting-five si aggiungono a turno le ali Crosato, ottimo rimbalzista e Montanari, con Umberto Campiello e l'ex Alto Sebino Conte a completare la lista dei giocatori più utilizzati.

Una formazione in grado di far male dalla distanza ma che generalmente preferisce sfruttare i propri lunghi portando la palla vicino al canestro.

Altra arma a disposizione dei veneti è l'estremo affiatamento, visto che la dirigenza biancorossa ha riconfermato in blocco la formazione giunta al terzo posto nella scorsa stagione aggiungendo ulteriore qualità con gli innesti di Quartieri e Crosato.

"Vicenza è la squadra più fisica del campionato, che vuole tenere ritmi bassi per servire spalle a canestro i suoi totem  Corral, Andrea Campiello e Crosato (ala piccola con spiccata predisposizione al gioco spalle)", ci dice l'assistant coach Erich Franchini. "Nel reparto piccoli i due riferimenti principali sono gli esperti Demartini e Quartieri, che fanno da apripista ai fisici Conte, Montanari e all'under Contrino.

Crema all'andata aveva limitato bene il gioco interno, salvo poi farsi sorprendere nell'ultimo periodo dalle triple di Quartieri".

La curiosità degli appassionati cremaschi è sicuramente legata all’esordio del nuovo acquisto, la guardia Brighi.

Montanari e compagni cercano domenica la seconda affermazione casalinga del campionato dopo quella contro Bernareggio. 

 

Marco Cattaneo