Eurotrend: i 3.000 del Forum, crescita dei singoli, il sogno di Pollino...5 appunti dopo Biella-Cagliari

Dietro ai numeri, quelli raccolti nell'analisi post Biella-Cagliari, c'è un concentrato di emozioni così intenso come mai avevamo toccato con mano questa stagione. Al di là della bravura della squadra a leggere e rispettare il piano partita, contro un avversario che all'andata si era imposto allo scadere con una tripla infuocata e che nell'ultimo turno, prima dello sbarco in Piemonte, aveva raccolto due punti sul scivoloso campo di Trapani (a conferma delle proprie qualità tecniche individuali e d'insieme), la sfida di ieri ha raccontato una decisa svolta nel gruppo di coach Carrea. Proviamo a ritrovarla in cinque “appunti” di fine gara.

CENTOTRÈ
Sono passati tredici mesi dall'ultima volta in cui, in Serie A2, Pallacanestro Biella ha raggiunto (in questo caso superato) quota 100 punti a tabellone in una partita. Ieri contro Cagliari i rossoblù hanno raggiunto quota 103 con 56 punti raccolti dal rientro dall'intervallo a fine match. L'ultimo precedente risale all'8 dicembre 2016, 11^ giornata di regular season, teatro sempre il Biella Forum: quella domenica l'Angelico Biella superò Ferentino con il punteggio di 100 a 80. Con un gap di 40 punti (103 a 63) Biella ieri al Forum ha messo nero su bianco la sua seconda miglior performance nel punteggio finale dal ritorno nel secondo campionato nazionale. Il record per i rossoblù risale alla sfida interna contro Jesi della stagione 2013/2014 (112-70, 42 punti di differenza al quarantesimo). Sul terzo gradino del podio Biella-Imola 98-63 (38 punti).

TREMILACENTOCINQUANTA
Nella prima del girone di ritorno, ieri contro Cagliari, Pallacanestro Biella è tornata a superare quota tremila spettatori in casa. Per la precisione 3150 tra abbonati e biglietti venduti per la partita, cifra che conferma la crescita di interesse ed entusiasmo della piazza per i rossoblù, secondi nel girone Ovest, qualificati in Coppa Italia e in piena corsa per un piazzamento Playoff. Domenica in domenica migliora il feeling tra squadra e pubblico. Evidente ieri, come mai in stagione, la grinta espressa dai ragazzi di coach Carrea nel caricare il palazzetto: su tutti, Ferguson, Chiarastella e Tessitori e non è un caso. I tre capitani della squadra si sono presi il Biella Forum.

DODICI
È il suo numero di maglia, ereditato da Federico Massone (a proposito – piccola divagazione – 36 minuti e 7 punti ieri per Fede nel match tra Jesi e Verona), ma ieri quel dodici ha un peso in più. Per Albano Chiarastella è il suo high alla colonna rimbalzi da quando indossa la canotta Eurotrend. Dodici recuperi sotto le plance, appunto, quelli firmati dall'ex capitano di Agrigento nell'incontro con la Pasta Cellino: 5 offensivi e 7 difensivi. A questi vanno aggiunti 3 palloni recuperati e 8 assist serviti ai compagni. Il leader silenzioso, protagonista anche in copertina nel numero di gennaio dell'house organ Time Out nella versione 2018 di Aladdin Sane, uno dei famosi personaggi dell'intramontavile David Bowie, è l'arma in più in difesa e in attacco per tutto il gruppo. Quando il gioco si fa duro spunta AlbaChiara (per restare in orbita musicale). Fondamentale anche ieri nell'economia della squadra, per un solo punto nel conteggio della valutazione di Lega è “l'altro MVP” del match.

VENTITRÈ
Migliore in campo nella valutazione finale, Amedeo Tessitori cresce in prestazioni e numeri ogni settimana di più. Con Cagliari si è portato a casa 23 punti in altrettanti minuti di gioco. “Spezzando” i sedici turni di regular season fin qui disputati dai lanieri in quattro momenti del campionato salta all'occhio il bottino conquistato da Tex nelle ultime quattro uscite: 83 punti a tabellino, contro i 56 delle prime quattro sfide di settembre-ottobre, le 54 tra la quinta e ottava giornata e i 39 tra la nona e la dodicesima partita del girone. Ieri per Amedeo 2 triple (ne aveva piazzate 3 in trasferta a Treviglio domenica scorsa) e 5 rimbalzi complessivi (nella tana della Remer ne aveva collezionati 13). Importante anche la gestione falli: Tex ne ha commessi 8 nelle ultime quattro sfide, nei quattro segmenti della regular season è nettamente il miglior dato del suo campionato.

DUE
Il sorriso che avevamo stampato sul volto per Andrea Ambrosetti il lunedì post Siena, a novembre, è tornato a colorarci la giornata oggi, dopo il primo canestro di Matteo Pollone in A2, ieri sera con Cagliari. Il canestro che ha chiuso la contesa tra le due formazioni rossoblù è stato anche quello che ha fatto alzare più di tutti i decibel del Biella Forum. L'immagine più bella della serata biellese è tutta nell'abbraccio a fine partita tra Pollino e suo fratello Luca, entrambi in campo al momento del “primo graffio” in campionato della carriera di Matteo. Bello anche vedere, nel minuti finali, tutta la squadra cercare con insistenza il numero 20 da un lato all'altro del parquet nel tentativo di regalargli un piccolo grande sogno. E poi chiedeteci ancora perché noi amiamo questo sport.