Fabiani, il sogno playoff diventa realtà

L'urlo che rischiava di restare strozzato in gola, finalmente può esplodere: Montecatini è ai playoff.  La parola magica che ha accompagnato i rossoblù per 29 partite, e che proprio all'ultima fatica voleva tenerli lontani dalle 8 poltrone. Un risultato meritato da tutti, staff, dirigenti e giocatori, per il lavoro di questi mesi, l'applicazione, l'abnegazione e i sacrifici, ma per arrivare a questo risultato l'ambiente termale ha vissuto una serata a dir poco emozionante.

Dapprima, la partita contro Empoli, finita male (78-65) con i ragazzi di coach Campanella che sono crollati nell'ultimo quarto, un cedimento fisico e nervoso dettato da varie componenti. La prima di tutte, il grave infortunio subito da Matteo Caroli dopo 6 minuti, un problema al ginocchio che ha condizionato anche i compagni; la seconda, il febbrone con cui capitan Meini è sceso in campo e che l'ha costretto ad alzare bandiera bianca, annebbiato nel fisico e nelle idee, nell'ultimo quarto. La terza, la buona prestazione dei ragazzi di Bassi, bravi a sfruttare i blackout di Montecatini e che hanno consolidato il settimo posto finale. Terminato il match del Palalazzeri, l'attenzione è passata alle partite di Bottegone e Piombino, non più attaccati alle radioline ma agli smartphone (onore alla tecnologia), le due possibilità che erano rimaste. Per rendere il tutto ancora più massacrante sono arrivati i supplementari su entrambi i campi, venti minuti di sofferenza resi lunghissimi dall'attesa. La vittoria di Piombino (di un punto......) contro Varese ha gettato tutti nello sconforto, restava una sola possibilità, e la Valentina's non ha "tradito". L'esplosione di gioia collettiva è stata spontanea e vibrante, perchè sarebbe stata una beffa troppo grande, sicuramente immeritata, per la Fabiani arrivare nona dopo essere stata per 29 partite nelle prime otto. "L'andamento dell'ultimo mese di campionato non è stato memorabile, ma questo è il risultato di quanto di buono abbiamo fatto per questi mesi, costruendo ogni vittoria pezzo per pezzo" ha detto a fine gara un emozionato coach Campanella, che si conferma animale da playoff

Arrivare ai playoff è stato un altro passo importante di crescita per la società rossoblù. Nel primo anno di serie B Montecatini (che si chiamava Monsummano) si è salvata con una rincorsa fantastica e i playoff li ha solo sfiorati; lo scorso anno la Fabiani ha avuto due possibilità per centrare la post season, ma è stata condannata dalla classifica avulsa; quest'anno la classifica avulsa ha restituito il maltolto, premiando la migliore differenza canestri dei rossoblù con Piombino.

Adesso l'attenzione di squadra e società si rivolge verso la corazzata Orzinuovi, prima classificata del girone B, un autentico squadrone che segnerà domenica prossima il debutto di Montecatini al gran ballo dei playoff, entrando dalla porta principale col sorriso sulle labbra e il vestito a festa. Che la musica inizi a suonare.