Focus on... Teddy Bear Toss

Con la consegna dell’ultima tranche di peluche avvenuta questa mattina alla Fondazione Salesi di Ancona, si è conclusa ufficialmente la “operazione” Teddy Bear Toss.

L’iniziativa, lanciata diversi anni fa nello sport americano (in particolare nei campionati minori di hockey) per dare un sorriso ai bambini ricoverati in ospedale nel periodo di Natale, è stata portata in Italia, ed in particolare nella pallacanestro, per la prima volta nel dicembre 2014 per iniziativa della popolare piattaforma web La Giornata Tipo e quest’anno anche la Poderosa ha voluto fare la sua parte.

In occasione della “Giornata Gialloblu”, quella di domenica 17 dicembre in occasione del match contro la Consultinvest Bologna, la società ha invitato bambini, ragazzini, adulti, anziani e chi più ne ha più ne metta a portare con sé al palas dei peluche da lanciare in campo dopo il primo canestro segnato dal campo. E la risposta da parte del popolo gialloblu è stata clamorosa: dopo la tripla di Eugenio Rivali che ha aperto il match in campo sono piovuti circa 400 orsacchiotti, di ogni forma, colore e dimensione. Non solo: gli istruttori della Scuola Basket Alfonso Di Marco e Luca Lerici, insieme all’infaticabile responsabile minibasket della Fip Simone Del Prete, a Luca Del Pontano e al nostro responsabile dell’area sviluppo Franco Del Moro, avevano invitato i piccoli dei settori giovanili affiliati alla Poderosa ad allegare al loro peluche un piccolo messaggio che avrebbero voluto far avere al bambino che avrebbe ricevuto l’orsacchiotto. Sono venuti fuori messaggi davvero toccanti, che abbiamo raccolto in un breve video (https://www.facebook.com/PoderosaBasket/videos/1479627135438778/).

I peluche, ovviamente, non sono rimasti a lunghi nei magazzini del PalaSavelli: già prima di Natale i giocatori della XL EXTRALIGHT® hanno fatto visita ai reparti di pediatria degli ospedali di Fermo e Civitanova Marche per consegnare di persona i pupazzetti ai bambini costretti a trascorrere le festività lontano dal calore della propria casa e questa mattina la consegna si è completata con la visita alla Fondazione Salesi di stamattina.

Siamo davvero felici di aver dato un sorriso a tanti tanti bambini con un’iniziativa semplice e coinvolgente come questa – dice il vicepresidente della Poderosa Riccardo Bigionisiamo attenti e sensibili alle tematiche del sociale e vogliamo coinvolgere sempre di più la squadra ma anche i nostri sostenitori per dare qualcosa, nel nostro piccolo, anche a chi ne ha più bisogno”.