Fotodinamico, sconfitta indolore a Roma

Si chiude con una sconfitta indolore la regular season della Fotodinamico Cagliari, battuta all’Arena Altero Felici di Roma dalla Stella Azzurra con il punteggio finale di 74-60. Nulla cambia in classifica per i Pirates, che a partire dalla prossima settimana affronteranno il playout salvezza contro la Treofan Battipaglia.

LA GARA – Le prime fasi dell’incontro sono equilibrate, con la Fotodinamico che riesce anche a passare avanti sul 9-11 grazie alla tripla mandata a segno da capitan Vanuzzo. La Stella Azzurra, capitanata da Caceres e Rodriguez, reagisce con un parziale di 11-2 che la riporta al comando al primo mini intervallo (20-13). Ancora l’ex Russo Cagliari realizza il canestro che permette alla compagine di casa di raggiungere il massimo vantaggio sul +15 al 14’ (33-18). La Fotodinamico si tiene però in carreggiata con i canestri di Samoggia (top scorer di squadra con 17 personali) e alla pausa lunga insegue solo 11 lunghezze (37-26).

L’atteggiamento dei Pirates è positivo anche al rientro in campo, e il margine di svantaggio scende ulteriormente al 25’, quando Trionfo manda a referto i punti del -7 (42-35). Corbinelli prova a ricacciare indietro i cagliaritani con una tripla, ma i biancoblù sono pienamente sul pezzo e arrivano a due soli possessi di distanza dai rivali (52-46 al 30’).

La contesa è equilibrata anche nei 10 minuti finali. La Fotodinamico tiene costantemente il fiato sul collo dei romani, che solo negli ultimissimi minuti, trascinati dall’ottimo Rodriguez, riescono a produrre la fuga decisiva e a conquistare la vittoria finale sul 74-60. Poco male per la squadra di Fioravanti, che d’ora in avanti avrà un unico obiettivo: vincere la serie contro Battipaglia per difendere la categoria.

Stella Azzurra Roma-Fotodinamico Cagliari 74-60

Stella Azzurra: Corbinelli 3, Caceres 5, Iannelli, Panopio 2, Alibegovic 11, Bayehe 9, Cassar ne, Reale 2, Penè, Donadio 8, Eboua 9, Rodriguez 25. Allenatore: D’Arcangeli

Fotodinamico: Vanuzzo 13, Pilo 5, Graviano 5, Marzaioli 9, Samoggia 17, Passaretti 4, Trionfo 7, Floridia, Pompianu, Picciau. Allenatore: Fioravanti

Parziali: 20-13; 37-26; 52-46

Arbitri: Francesco Praticò di Reggio Calabria e Antonio Giunta di Ragusa

Cagliari, 22 aprile 2018

Agenzia Uffici Stampa DirectaSport