Giulianova Basket 85, Banchi: "La nostra forza sarà tenere alta la concentrazione per tutti i 40 minuti"

Messo definitivamente in archivio il derby contro il Teramo Basket 1960, che ha condannato l'Etomilu Giulianova alla prima sconfitta del nuovo anno, i giallorossi torneranno a giocare tra le mura casalinghe del PalaCastrum, dopo le due trasferte consecutive che hanno aperto e chiuso le festività natalizie. L'imperativo è solo uno: vincere per sfatare il tabù delle vittorie in casa. All'Etomilu manca infatti una vittoria sul parquet amico dalla gara contro Bisceglie del 15 ottobre scorso, con una serie aperta di cinque KO consecutivi che Ricci e compagni proveranno ad interrompere contro l'UDAS Cerignola. A maggior ragione visto il ruolino appena citato, è tassativamente vietato sottovalutare la difficoltà di qualsiasi partita: anche perchè Cerignola, nonostante il terzultimo posto in classifica con 10 punti, in coabitazione con Fabriano, può contare su buone individualità nel suo organico ed in trasferta si è espressa, al pari di Giulianova, generalmente meglio che sul parquet di casa. Ben conosciuto nell’ambiente giuliese è ovviamente l’esterno Simone Colonnelli, ex di giornata che nella passata stagione ha vestito la canotta dell’Etomilu; è uno dei quattro elementi in doppia cifra di media assieme a Sabbatino, Tredici e Gambarota. Anche Marchetti e Kuschev hanno un ruolo importante nelle rotazioni di coach Marinelli, che dalla propria panchina può attingere anche ai vari Markus, Ippedico e Raicevic. Negli ultimi giorni il sodalizio pugliese si è privato delle prestazioni dell'esperto Iannilli, che non ha comunque alterato il valore di un organico di buona consistenza.
L'Etomilu Giulianova, che ha il capitano Giuseppe Sacripante ancora in fase di recupero dall'infortunio occorso contro Pescara, in settimana non ha lesinato in sforzi ed impegno consapevole che la gara contro Cerignola sarà un po' il crocevia della stagione, e proprio per questo motivo andrà affrontata con la massima concentrazione ed intensità con l'obiettivo di regalare al pubblico giuliese un successo casalingo che manca da quasi tre mesi.
"Dopo un inizio importante con tre vittorie consecutive, abbiamo un po’ rallentato però vedo negli occhi dei miei compagni di squadra la voglia di vincere e di rifarsi subito”, ha dichiarato Alessandro Banchi, “Sarà una gara sicuramente molto intensa già dai primi minuti, come già nella partita del giorone di andata si poté vedere. La nostra forza sarà tenere alta la concentrazione per tutti i quaranta minuti di gioco e cercare di portare a casa una vittoria in casa che ci serve”
Appuntamento con la palla a due, domenica 14 gennaio alle ore 18:00 sul parquet del PalaCastrum di Giulianova (TE). Arbitrano i sigg. Gianluca Cassiano e Lanfranco Rubera di Roma. Ingresso a pagamento al costo di € 10,00.

Adriano Vannucci
Giulianova Basket 85
Area Comunicazione