Gli Stings espugnano il PalaSavelli, sconfitta Montegranaro per 78-79

Mantova chiude il mini ciclo di 2 trasferte con una entusiasmante e sofferta vittoria ai danni di Montegranaro, con un cuore grande e con estrema applicazione, sfoderando forse la partita più completa ed intensa di questa stagione.

Dopo l’altalena di emozioni della scorsa settimana, passando dalla bella vittoria di Jesi al saluto dell’amato capitano Lorenzo Gergati, gli Stings tornano in campo nell’inusuale fascia oraria del sabato sera sul difficile campo di Porto San Giorgio.

I padroni di casa sono un team solido e ricco di talento, con alcuni elementi dalla spiccata produttività offensiva, in primis l’ex Corbett che tanti buoni ricordi ha lasciato tra i nostri tifosi.
Si parte con Candussi, Jones, Vencato, Moraschini e Brownridge per i nostri, Rivali, Campogrande, Corbett, Powell e Amoroso per la l’XL Extralight.

I primi 10′ di gioco ricalcano alcune prestazioni già viste quest’anno, sia nelle cose positive così come in quelle negative.
Quando gli Stings sono fisici, tosti e cercano di giocare nei pressi del ferro, la partita è sempre aperta; se la palla rimane ferma e si abusa del tiro da 3, fatichiamo a restare a contatto perché Montegranaro ha davvero tante armi a sua disposizione.

Le mani di Amoroso e Corbett portano il punteggio sul 12-4 dopo 5′, ma Mantova è brava a rispondere con penetrazioni e falli subiti, anche sfruttando un paio di bombe di Vencato e Brownridge la partita rimane in equilibrio.
Sul finale di quarto è invece è Cucci a rendersi protagonista tenendoci a contatto fino al 22-19.

Il secondo quarto parte con polveri bagnate da entrambe le parti, i biancorossi sono bravi a reggere in difesa quando le cose non girano in attacco ma ancora più importante sembra l’atteggiamento fisico e mentale per rispondere ad un Powell molto provocatorio e per qualche minuto dominante sotto le plance.
Il lungo della Poderosa deve però fare i conti con il ritorno in campo di Candussi, Vencato e Timperi a metà frazione, che significa subito fisicità, grinta, palle recuperate e falli subiti.
Brownridge firma il primo vantaggio Dinamica Generale (25-26), poi, dopo un antisportivo fischiato a Powell, proprio una tripla di Candussi (spalleggiato da Cucci), porta gli Stings su un rassicurante 28-34 al 18′.

I padroni di casa segnano solamente 6 punti in 9 minuti, solo un paio di viaggi in lunetta e un furto di Rivali portano alla parità (34-34) di metà partita .

Con la ripresa arrivano i fuochi d’artificio, i padroni di casa insaccano 4 volte con Campogrande e Corbett dalla distanza, ma è incredibile la prestazione balistica dei nostri che infilano triple a ripetizione, con Moraschini e Jones inarrestabili sia al tiro che a rimbalzo ed il solito Jared Brownridge che quando ha spazio non sbaglia davvero quasi mai.
Le difese soccombono agli attacchi e ancora Bobby, con tre liberi allo scadere, porta all’ultimo break sul 55-57.

Gli ultimi 10 minuti sono un condensato di gioie e dolori.
Un positivissimo Timperi risponde dalla lunetta al primo strappo Montegranaro firmato Maspero, poi Candussi e Jared tengono a galla gli Stings che faticano terribilmente a contenere un Corbett in versione extralusso.
68-64 a 6′ dalla fine.
La partita si gioca più di cuore che di tecnica, proprio il terreno che più piace ai gladiatori come Luca Vencato, decisivo su un lay-up dalla linea di fondo, poi costretto ad uscire per crampi per rientrare solo nel finale.

Montegranaro è sempre avanti di 2-4 punti, le nostre palle perse, gli errori e qualche disattenzione vengono compensate da coraggio e sudore che premiano gli audaci biancorossi, capaci di restare aggrappati al match con Candussi e poi di esplodere all’unisono sull’ennesima splendida tripla dall’angolo di Brownridge per il +1 a meno di 20″ dalla fine.

L’ultima chance è dei padroni di casa ma i nostri sono concentrati e attenti.
La palla non arriva mai a Corbett e muore su un velleitario tentativo di Rivali, che sbatte contro il muro dei nostri lunghi a centro area per l’esplosione dei tifosi Stings.
Oggi è davvero una di quelle vittorie che valgono molto più di 2 punti, perché guadagnata con botte, sacrifico e spirito di gruppo.
Grazie davvero ai nostri ragazzi, è proprio così che si va lontano.

XL Extralight Montegranaro-Dinamica Generale Mantova 78-79
(22-19; 34-34; 55-57)

XL Extralight Montegranaro: Corbett 21, Amoroso 14, Rivali 10, Powell 10, Maspero 8, Campogrande 7, Zucca 5, Gueye 3, Treier, Angellotti n.e., Scoccon.e.. All. Ceccarelli.

Dinamica Generale Mantova: Brownridge 20, Jones 18, Candussi 14, Cucci 10, Moraschini 8, Vencato 5, Timperi 4, Mei, Ferrara, Costanzelli n.e.. All. Lamma.