Golfo convincente, rischia ma vince!

Di Daniele Perini

 

La vittoria tra le mura di casa mancava dal 27 di novembre dello scorso anno ma il Palatenda stasera ha avuto modo di tornare a gioire, bella prestazione dei gialloblù che si impongono per 68-65 su San Miniato in un finale al cardiopalma.
 

Altri 2 punti che permettono di riacciuffare il gruppo a 16 punti in classifica composto da Cecina, Montecatini, la stessa San Miniato e Bottegone. Era importante tornare a vincere in casa sia per la classifica che per i tifosi, lo aveva detto anche coach Padovano nel post partita di Varese. Coach che anche stasera, dopo la vittoria, si espresso così:
"Vittoria sofferta, ci aspettavamo questa partita. Una partita fisica, intensa e carica di adrenalina e conoscendo cosa ci aspettava siamo stati bravi a giocarcela a viso aperto. Convinti delle nostre capacità, soprattutto in difesa, abbiamo fatto la partita. Siamo sempre stati in testa fino all'ultimo quarto quando, perdendo troppi palloni, abbiamo dato modo a loro di rifarsi sotto. Il finale è sempre fatto di episodi, questa volta fortunati noi, forse meno bravi loro a gestire l'ultimo possesso tirando con troppi secondi sul cronometro. Noi benissimo sotto pressione, siamo riusciti a recuperare una partita che poteva sembrare persa. Una vittoria di carattere, sangue freddo fino alla fine e bravissimo Riccardo a scacciare la pressione e a mettere i tre tiri liberi che ci hanno permesso di riagganciarli. In difesa tutti bene tranne qualche sbavatura, abbiamo tenuto sui 60 punti una squadra con un grande potenziale offensivo. Abbiamo saputo limitare Stefanelli e Giacomelli, i tiratori che avevano saputo farci molto male all'andata. Una grande difesa che ci ha permesso di stare attaccati alla partita anche quando non segnavamo. Alessio e Simone (15 e 16 punti) si sono resi protagonisti di due buone prestazioni malgrado qualche palla persa di troppo per Alessio.
Fiducia e spirito ritrovati, adesso c'è Domodossola, che è alla nostra portata. Andremo su per provare a vincere
."

 

Il Golfo inaugura il girone d'andata con una vittoria interna. Riesce a brillare anche dentro il tendone la squadra di Padovano e lo fa con carattere, in una partita ruvida e vinta in difesa. La squadra aveva voglia di far tornare il sorriso ai tifosi e l'hanno fatto contro una squadra giovane ma molto ben assortita.
Neanche il tempo di partire e coach Padovano è costretto a chiamare un timeout sul 2-9 per gli ospiti dopo solo 2 minuti e 15 secondi di gioco. Il risveglio arriva dopo altri 3 minuti e arriva dopo tre canestri consecutivi di Simone Bonfiglio e una tripla di Bianchi. Si segna molto nel primo quarto, Piombino aggancia e supera nel punteggio San Miniato per poi terminare il quarto sul 22-20.

Nel secondo e nel terzo quarto sarà Piombino a fare la partita. Difesa che non presenta particolari problemi, ben oleata, sempre presente a rimbalzo e in grado di annientare i tiratori. In attacco delle volte sprecisi, altre statici ma mai troppo presuntuosi. Molto bene Franceschini che apre la sua serata con molta grinta e bene Iardella che gioca la sua partita numero 101 in gialloblù (a fine primo tempo premiato dalla Marea Gialloblù con una targa commemorativa per 100 presenze). Chiuderanno rispettivamente a 10 e 15 punti. L'equilibrio non si spezza, per coach Barsotti ci pensano Zita e Giarelli, per la terza consecutiva volta top scorer dei biancorossi, a tenersi aggrappati saldamente alla partita. 34-31 è il risultato a fine primo tempo. 
Terzo quarto ricco di errori da parte di entrambe le squadre e partita che si fa sempre più fisica. San Miniato tiene Zita in panchina con 4 falli ma riesce a viaggiare comunque al ritmo dei padroni di casa. Lo stacco rimane il solito anche alla fine di questo quarto, 49-46 per i gialloblù.

All'inizio dell'ultimo quarto Bonfiglio e Iardella tentano la fuga ma gli avversari non ci stanno, rimangono ancora in corsa e nei minuti finali raggiungono e superano Piombino e riescono quasi a rovinare la festa dei tifosi del Palatenda. A 30 secondi dal termine, San Miniato, mai troppo meritevole di riportarsi in vantaggio, si trova a guidare la partita sul +2 e in lunetta con Bertolini che realizza uno solo dei due liberi. Piombino in attacco gira palla fino ad arrivare a Romano che trova il fallo su un tiro da tre. Glaciale il 3/3 dalla lunetta del numero 7 che fa scoppiare di gioia i tifosi e riaccende le speranze del Golfo. Gli ospiti gestiscono male il possesso e lasciano troppi secondi a Piombino, che trova la palla a rimbalzo, parte in contropiede ed è di nuovo Romano a subire fallo antisportivo quando ormai è tutto perso per gli ospiti. Un altro 2/2 carico di esperienza che chiude la partita sul 68-65. 

La prossima partita è Domenica 22 alle 18:00 a Domodossola contro una squadra che è alla nostra portata e serve fare punti per aggiungere concretezza alla speranza playoff. Padovano è convinto, la squadra sta giocando con la testa e con gli attributi e non si vedono più i cali di concentrazione di un mese fa. Il momento per fare punti chiave è questo e dovremo saperlo sfruttare.

 

IL TABELLINO

Solbat Basket Golfo Piombino - Blukart San Miniato 68-65 (22-20, 12-11, 15-15, 10-6)

Solbat Basket Golfo Piombino: Simone Bonfiglio 16 (5/8, 1/5), Giacomo Guerrieri (0/1, 0/0), Riccardo Romano 9 (2/4, 0/2), Camillo Bianchi 6 (0/4, 2/5), Edoardo Pedroni 2 (1/2, 0/1), Luca Malfatti 4 (2/6, 0/1), Marko Jovancic 6 (2/4, 0/2), Alessio Iardella 15 (4/7,1/3), Marco Franceschini 10 (4/9, 0/0)

Tiri liberi: 16 / 20 - Rimbalzi: 39 13 + 26 ( Franceschini 9 5 + 4) - Assist: 10 (Simone Bonfiglio 4)

Blukart San Miniato: Andrea Zita 10 (2/4, 0/0), Francesco Stefanelli 9 (4/8, 0/7), Sam Gaye serigne 4 (2/4, 0/1), Roberto Bertolini 14 (6/9, 0/1), Gabriele Giarelli 17 (5/7, 1/1), Alberto Benites 3 (0/1, 1/5), Jacopo Grassi 0 (0/0, 0/2), Olivier Giacomelli 4 (2/3, 0/1), Stefano Capozio 2 (1/1, 0/0), Sebastiano Perin 2 (1/3, 0/0)

Tiri liberi: 13 / 19 - Rimbalzi: 36 8 + 28 ( Roberto Bertolini 7 ) - Assist: 11 (Alberto Benites 4 )