Gordon super, Piacenza ko

 NPO GORDON – BAKERY PIACENZA: 77 – 71 (18-14; 35-30; 58-52)

NPO Gordon si riscatta immediatamente dopo la debacle di settimana scorsa con Alto Sebino ottenendo un’esaltante vittoria contro la seconda della classe, al termine di una prestazione maiuscola di grandi intensità e determinazione, che le ha permesso di condurre il match per quasi tutti i 40 minuti. Altra nota lieta il ritorno in campo di Capitan Marinò, in campo per una decina di minuti di grande lucidità tattica.

Inizio shock per i padroni di casa, che perdono tre palloni nei primi tre possessi di gara, tramutati in altrettanti canestri dagli ospiti. Coach Galli è costretto a dare la sveglia ai suoi chiamando subito time-out e la squadra torna in campo trasformata. È Dessì a suonare la carica con un perentorio 3 su 4 da oltre l’arco che riporta Olginate in scia e a chiudere la frazione addirittura in vantaggio grazie anche ad un Siberna che comincia ad apparecchiare la tavola per una prestazione monstre (alla fine sarà doppia-doppia con 17 punti, 11 rimbalzi e 5 assist).

Nel secondo quarto un nuovo 0-6 firmato Pederzini, Perego e Birindelli riporta la NPO sotto nel punteggio, ma gli occhi degli olginatesi stasera sono quelli della tigre e trascinati da un super Tagliabue ritrovano subito il vantaggio, suggellato proprio da pivot brianzolo con una bomba allo scadere del quarto, che manda le squadre al riposo lungo sul 35-30.

Al rientro dagli spogliatoi una poderosa schiacciata di Pederzini fa tremare i tifosi di casa, ma Olginate trova un altro protagonista di serata in Cardellini, che segna 10 punti nel solo terzo periodo e, coadiuvato da un Siberna da libro cuore, tiene la barca a dritta per il +6 di fine parziale.

Nell’ultimo quarto Piacenza tenta la sfuriata finale allungando la difesa ma ha le polveri bagnate in attacco e Olginate riesce così a rintuzzare le sortite dei vari Perego, Rombaldoni e Liberati, autore di due triple che però si riveleranno inutili. In attacco la Gordon si aggrappa ad un monumentale Tagliabue, che trova punti pesantissimi nel pitturato, e ad un preciso Bassani, che nonostante alcuni errori dalla lunetta punisce le scelte difensive ospiti con una bomba che fa esplodere il Pala Ravasio.

Una vittoria che fa certamente morale e che vale oro in classifica. Ora la pausa per la Coppa Italia, poi di nuovo in campo con il coltello tra  i denti nel derby contro Lecco, in programma al Bione domenica 11 marzo. Go NPO!!

 Tabellini:

NPO GORDON : Siberna 17, Tagliabue 19, Todeschini 4, Bassani A. 11, Cardellini 12, Colnago, Seck, Rota 2, Dessì 12, Maver ne, Moretti ne, Marinò. All. Galli A.

BAKERY PIACENZA: Bracchi ne, Rombaldoni 11, Liberati 6, Stanic 2, Bruno 10, Perego 22, Guerra, Pederzini 6, Guaccio 2, Birindelli 12, Libè ne. All. Coppeta C.

Il CUORE NPO BATTE SEMPRE FORTE FORTE”