Grande prestazione di squadra, Piombino a Varese ritrova la vittoria

08/01/2017

di

Daniele Perini

 

 

 

 

 

 

Al Centro Sportivo Robur et Fides di Varese si è giocata ieri sera alle 21:00 l’ultima partita del girone di andata del Basket Golfo Piombino. Il risultato finale è di 78-91 e evita alla squadra piombinese la quinta sconfitta consecutiva. Andrea Lavagnini e Stefano Stefanini hanno raggiunto il coach fuori dal palazzetto per recuperare qualche impressione post-partita dalle parole di Massimo Padovano:  

 

"Abbiamo vinto con una prestazione che da tempo non facevamo, gli ultimi 90 punti realizzati risalgono a 10 giornate fa nella vittoria con Cecina. Mentalità e voglia sono state quelle giuste, è stata un’importantissima vittoria. Abbiamo capito la strategia difensiva da attuare già nel primo tempo, siamo riusciti a metterli in difficoltà fin da subito con la nostra zona e in attacco tutti hanno dato il proprio contributo.

Questa prestazione arriva in un momento critico e ci da un po’ di fiducia ma dobbiamo fare molta attenzione. Anche dopo la vittoria a San Giorgio avevamo acquistato fiducia per poi inanellare 4 sconfitte, una peggio dell’altra.

Fiducia ma attenzione quindi, siamo sempre convalescenti, è stato un episodio e ora ci aspettano tre sfide importanti contro San Miniato, Domodossola e Fiorentina. Dovremo rimanere umili e dimostrare di poter dire la nostra, partita dopo partita.

Delle sette vittorie quattro sono arrivate lontane dal tendone di casa e questo è un fattore che ci condiziona dall'inizio della stagione. Sicuramente la pressione del tifo fa il suo gioco ma non sappiamo cosa ci limiti, speriamo solo che arrivi anche la grande prestazione casalinga, lo dobbiamo ai nostri tifosi.
Camillo Bianchi è l’autore di una grande prestazione ma non ci sorprende, sta crescendo molto sia in attacco che in difesa, quest'anno è sempre stato una costante. Un elogio anche ai lunghi, molto bene a rimbalzo e cinici nel segnare. Abbiamo fatto 90 punti, quindi conferme arrivano anche dagli altri, perché se tutti non fanno la propria parte non puoi segnare così tanto.
Sul piano del gioco è andato tutto molto liscio, la palla è girata bene e abbiamo trovato facilmente la via del canestro. Un gioco più fluido grazie anche a un utilizzo più massiccio del pick & roll, ma anche di buone letture e buone spaziature che hanno creato la possibilità di trovare sempre l’uomo libero con scarichi facili sotto o lungo il perimetro. Questo era già successo in altre partite in cui poi non abbiamo segnato tirando male, oggi invece abbiamo le percentuali ci hanno premiato.
Non esaltiamoci, come già detto domenica avremo da affrontare una grande prova e dovremo dimostrare di che pasta siamo fatti. San Miniato è una bella squadra e ci farà sicuramente sudare le proverbiali sette camicie."

 

La vittoria, come ha sottolineato anche coach Padovano, è stata costruita sin dal primo tempo grazie alle scelte adoperate dai gialloblù ma in avvio di gara, nei primi 5 minuti di gioco, lo scenario non era il migliore. Gli avversari sono scesi bene in campo e hanno cercato di impensierire fin da subito una Piombino anche troppo scoraggiata dalle ultime prestazioni. Dopo un 6-0 ad opera dei varesini, i canestri di Bonfiglio, Malfatti e Bianchi sbloccano la partita e, pur sempre inseguendo Santambrogio e Bolzonella, la squadra ha preso fiducia nei propri mezzi. Il primo quarto comunque continua con i padroni di casa in vantaggio e con gli ospiti che, studiando l'avversario, provano a schierarsi a zona. Il risultato dopo i primi 10 minuti è fissato sul 24-23.
 

La squadra che scende in campo per Piombino nel secondo quarto è molto motivata e si "vendica" del parziale di partenza con un altro 0-6, questa volta ad opera gialloblù, che lascia gli avversari a secco per più di 3 minuti. Bolzonella ritrova la via del canestro per gli avversari ma in questo momento Piombino ha totalmente preso fiducia nei propri mezzi e non viene intimorita dalle conclusioni da 3 punti degli avversari.Mentre Varese, bloccata fuori dall'arco da una zona press che si trasforma in una 2-3 molto serrata sotto canestro, segna 4 triple in 8 minuti senza riuscire a fare altro, Piombino dilaga in fase offensiva. Tutti trovano molto bene la via del canestro, soprattutto Bianchi.
Romano, il solito Bonfiglio e il capitano Guerrieri, autore anche di un mirabolante canestro a fil di sirena, rifiniscono l'opera. A 1 minuto dalla fine del secondo quarto la Robur non è ancora riuscita a segnare dall'interno della nostra area e il risultato è 36-48 per Piombino. Il quarto si chiuderà sul 40-50. 

Nel terzo quarto non cambia la strategia di Piombino, in difesa si gioca al massimo dalla rimessa alla fine dell'azione, in attacco corriamo bene, ci spaziamo meglio e la convinzione già acquisita non ci tradisce al tiro. Gli avversari continuano a subire l'andamento della gara e non riescono mai a reagire. All'inizio della ripresa Bianchi risulta immarcabile per la difesa di coach Vescovi e chiuderà la partita a 19 punti. Quando suona la sirena del terzo periodo il risultato è di 54-77 per gli ospiti. 

Nel quarto periodo Piombino tira un po' il fiato e gli avversari tornano a giocare senza troppe pressioni. Santambrogio e Bolzonella sono ancora i protagonisti per loro (chiuderanno rispettivamente a 23 e 26 punti). La partita scorre sui binari costruiti da Piombino e Varese riesce solo a ridurre di poco lo svantaggio. Il risultato finale recita 78-91 e impedisce a Piombino di raggiungere la quinta sconfitta consecutiva. 

Domenica arriva la Blukart San Miniato al Palatenda e il campionato entra nel vivo proprio quando Piombino sembra aver trovato la spinta giusta per riproporsi tra le candidate ai playoff.
 

 

IL TABELLINO 
Coelsanus Robur et Fides Varese - Solbat Basket Golfo Piombino 78-91 (24-23, 16-27, 16-27, 22-14)
Coelsanus Robur et Fides VareseFederico Bolzonella 26 (4/11, 4/8), Marco Santambrogio 23 (5/7, 3/9), Alessio Sabbadini 8 (0/1, 2/6), Giordano Pagani 8 (4/4, 0/0), Giulio Castelletta 5 (1/3, 0/0), Matteo Maruca 5 (0/0, 1/6), Luca Moalli 3 (1/3, 0/1), Luca Matteucci 0 (0/1, 0/1), Silvio Innocenti 0 (0/3, 0/1), Claudio Trentini 0 (0/1, 0/0)Tiri liberi: 18 / 25 - Rimbalzi: 30 8 + 22 (Silvio Innocenti 6) - Assist: 16 (Marco Santambrogio 6)
Solbat Basket Golfo Piombino: Simone Bonfiglio 19 (4/5, 2/3), Camillo Bianchi 19 (6/12, 2/4), Riccardo Romano 11 (0/1, 3/5), Luca Malfatti 11 (4/8, 0/1), Giacomo Guerrieri 10 (2/3, 2/2), Marco Franceschini 8 (2/4, 0/0), Alessio Iardella 6 (2/6, 0/0), Marko Jovancic 5 (2/2, 0/1), Edoardo Pedroni 2 (0/1, 0/3), Michele Padovano 0 (0/0, 0/0)Tiri liberi: 20 / 24 - Rimbalzi: 39 6 + 33 (Marco Franceschini 8) - Assist: 15 (Simone Bonfiglio 4)