Green, al PalaMoncada passa Agrigento. Biancoverdi in crescita.

Terza amichevole nel giro di una settimana, contro una formazione di Serie A2. Condizioni note agli uomini di coach Verderosa che, al PalaMoncada, non riescono a sovvertire i pronostici contro la Fortitudo Agrigento di coach Ciani. I locali vincono i primi tre quarti, il Green si aggiudica l'ultimo atto.

Assolo di Guariglia per Agrigento che ne piazza 7 in apertura, con Caronna bravo a replicare dall’altro lato. Sorpasso Svoboda dall’arco sull’8-9, poi è una corsa fianco a fianco: Cannon pesca punti facili sotto canestro, Caronna e G. Lombardo tengono botta dalla media. Sul finale di periodo meglio la Fortitudo che, sfruttando una maggiore fisicità, costruisce un discreto margine di sicurezza. Il primo quarto va dunque ai padroni di casa, 25-17 il punteggio alla prima sirena.

Altra buona partenza per Agrigento, questa volta però ci pensa capitan Lombardo, con due bombe piedi per terra, a far respirare il Green. Poi è Svoboda, sempre dalla distanza, a siglare il sorpasso: 8-11 a metà quarto. A seguire tanti esperimenti per coach Verderosa, che prova a variare quintetti e soluzioni. Agrigento ne approfitta e torna a far male in contropiede. Migliorelli e G. Lombardo smuovono le acque sul finale, ma la sostanza non cambia: 26-14 il parziale del 2° quarto.

Al rientro è sempre la Fortitudo a spingere sul 6-0, poi due bombe di Giancarli e Dal Maso ripristinano l’equilibrio: 10-6 il punteggio a metà del 3° quarto, decisamente meno scoppiettante rispetto ai primi due. Calano intensità e precisione sotto canestro, con le squadre intente a gestire le fatiche dei primi carichi di lavoro. Per Agrigento sempre incisivo Cannon, per il Green si fanno notare A. Lombardo e Romanò nel finale: anche il terzo periodo va alla squadra di coach Ciani, 22-15.

Svoboda da tre apre le danze dell’ultimo periodo, si mette in ritmo anche Dal Maso per lo 0-5 in partenza. Agrigento reagisce, il Green prova a prendere le distanze: ancora con Svoboda dall’arco e poi Migliorelli dalla media, ed è 7-10 a 5’ dalla fine. Nel finale si accendono anche Paunovic e Romanò, e senza troppa fatica il Green, pur mantenendo un ristretto margine, si aggiudica l'ultimo atto dello scrimmage con il punteggio di 15-22. Altro buon test per i palermitani che chiudono con energia e tante buone indicazioni su cui lavorare la terza settimana di preseason.

Parziali: 25-17; 26-14; 22-15 15-22; .

Green Basket: Svoboda 12, Giancarli 5, Biondo, Lombardo G. 16, Lombardo A.7, Dal Maso 9, Migliorelli 3, Romanò 2, Paunovic 5, Caronna 9. All. Verderosa; Ass. Genovese.