Habemus coach: Benedetto Salomone torna ad Ortona

La We're Basket Ortona è lieta di annunciare ufficialmente la nuova guida per la prossima stagione, che risponde al nome di Benedetto Salomone, con il quale abbiamo già avuto modo di fare una chiacchierata.

 

Salve Coach e bentornato nella Famiglia We're! A metà della scorsa stagione le nostre strade si sono separate e Lei ha continuato la sua avventura a Campli, conclusasi con una fantastica e sudata salvezza in C Silver,  prima di ricevere la chiamata del Presidente Valentinetti. E' stata una decisione difficile quella di tornare ad Ortona?

 

“Assolutamente no! Dal momento della separazione a Novembre sapevamo già che si trattava di un arrivederci e non di un addio! Carlo ci ha messo dieci secondi a trasmettermi un entusiasmo che non vedevo da tempo e quindi non ho avuto esitazioni ad accettare!”

 

Si tratta di fatto del suo primo incarico da Head Coach in Serie B, anche se bisogna dire che nel palmares vanta già una promozione in C Nazionale da Capo Allenatore proprio qui ad Ortona e numerose panchine in C Nazionale a Lanciano. Questa nuova sfida è fonte di motivazione per Lei?

 

“Sicuramente questa sfida mi carica! Sono abituato dal primo anno a Lanciano a buttarmi nelle sfide difficili e finora le ho sempre vinte (ride). Metterò tutto me stesso in questa nuova avventura consapevole di avere un'importante occasione tra le mani, e soprattutto di potermi confrontare con allenatori di spessore.

 

Tra le conferme ufficiali spicca quella del suo amico, prima che concittadino, nonché neocapitano della Squadra Alex Martelli. Può il feeling tra di voi essere una spinta in più nonché un collante per lo spogliatoio che si verrà a formare?

 

Alex l'ho allenato da ragazzino prima del suo passaggio al Teramo Basket, quindi lo conosco da anni. Sicuramente, conoscendolo come persona prima che come giocatore, sono sicuro che sarà un ottimo capitano ed un gran compagno di squadra per i nuovi arrivati e sono contento di questo nuovo ruolo che gli è stato assegnato

 

Negli scorsi anni oltre a ricoprire il ruolo di Assistant Coach, è stato sulla  panchina di numerose squadre giovanili della We're. Quanto saranno importanti i giovani nella nuova Ortona che si sta formando?

 

I giovani ricoprono un ruolo centrale nel progetto di questo nuovo ciclo! Nei prossimi giorni stabiliremo assieme alla società anche il roster dell'Under 20 e 18 che integrerà, con alcuni elementi, la prima squadra.

 

Per concludere, cosa si sente di dire ai tifosi che aspettano impazienti l'inizio del Campionato?

 

Ai  tifosi non prometto risultati. Mi sento di promettere una cosa però... chi verrà a giocare ad Ortona sarà chi avrà voglia di sudare, di allenarsi, senza paura di sbucciarsi ginocchia e gomiti sul parquet.
Quindi prometto il massimo impegno e chiedo di sostenerci con lo stesso calore di sempre anche se inevitabilmente troveremo situazioni difficili e squadre più attrezzate della nostra

 

Grazie mille per la sua disponibilità Coach e ci rivediamo sul parquet del PalaMelilla!

 

 

Ortona si assicura così uno dei più giovani e talentuosi allenatori sulla scena locale, garantendo ai biancoblù una leadership di qualità. A Coach Salomone vanno tutti i nostri migliori auguri di buon lavoro, con la certezza che darà il meglio per la Società e per la Città di Ortona!

 

Tommaso Ricci

Addetto Stampa We’re Basket