Il classe 2000 Mattia Palumbo dalla Stella Azzurra a Treviglio

Mattia Palumbo

ROMA – Un altro cestista stellino sbarca nei campionati superiori. La Stella Azzurra Roma comunica il passaggio di Mattia Palumbo alla Blu Basket 1971 Treviglio, formazione che nella prossima stagione parteciperà al Girone Ovest della Serie A2. Il playmaker classe 2000 è fresco reduce dal quinto posto della Nazionale italiana all'Europeo U18 maschile che si è chiuso ieri in Slovacchia, dove Mattia - il più giovane della comitiva azzurra coi suoi 17 anni ancora da compiere a fine settembre - ha terminato con 7.4 punti in 18.0 minuti di media, con un record personale di 26 punti segnati contro la Bosnia, miglior prestazione individuale realizzativa di un giocatore azzurro nel torneo continentale slovacco.

 

Il giocatore romano lascia la Stella Azzurra con un palmares importante a livello giovanile, che conta i due scudetti U15 Eccellenza del 2014 e 2015 e le tre medaglie di bronzo alle Finali Nazionali U16 Eccellenza del 2016 ed a quelle U20 Eccellenza e U18 Eccellenza nella scorsa annata, nella quale è stato anche tra gli artefici della salvezza in Serie B della Prima Squadra nerostellata, cui ha fornito 7.9 punti in 16.9 minuti di utilizzo medio nelle 23 partite disputate.

 

L'arrivo di Palumbo a Treviglio va a rimpolpare la già folta pattuglia di cestisti usciti dal vivaio stellino che militano nei due massimi campionati italiani. Restando soltanto al roster della Prima Squadra della passata stagione, in questa estate va registrato anche il doppio approdo alla Givova Scafati, sempre nella seconda serie nazionale, di Andrea Antonaci ed Emanuele Trapani, quest'ultimo compagno di squadra di Palumbo anche agli Europei U18. 

 

 

Paolo De Persis

Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma