Il Derby è ancora gialloblù, il Golfo batte Cecina 87-76

13/02/2017

di

Daniele Perini

 

 Il PalaTenda delle grandi occasioni ospita l'ennesima vittoria di Piombino nel Superderby contro Cecina, la quarta in due anni. Per i rossoblù è la nona sconfitta consecutiva in campionato. La cronaca della partita e le interviste post-gara ai due coach.

 

I derby sono partite straordinarie, capaci di cambiare totalmente la storia di un campionato, pesano tantissimo e regalano emozioni incredibili. La partita tra Piombino e Cecina, questa rivalità, sta attraendo sempre più pubblico e due volte a stagione regala 40 minuti di grande basket. Il Golfo da due stagioni non lascia neanche una gioia ai rivali, 4 le vittorie delle squadra di Padovano che anche in questo confronto ha la meglio, questa volta senza rischiare nel finale. 
Tribuna del PalaTenda quasi al completo per assistere all'ennesimo episodio di questa sfida, una partita che si è rivelata bellissima. Dalla fine del primo quarto in poi sempre avanti Piombino che gioca molto bene e fa divertire la città. 
 

L'inizio della gara è rossoblù con Bruni che dopo 7 secondi gela tutti con una tripla. Sblocca il tabellone per Piombino il 2/2 ai tiri liberi di Pedroni. Bruni continua segnare, solo lui per i primi 7 punti di Cecina. Il Golfo inizia a ingranare e trova un provvisorio slancio con 3 tiri dalla lunga distanza. Romano, Bonfiglio e di nuovo Romano, con un possibile gioco da 4 punti, infiammano il match. La GR Service non si impressiona e si riporta al comando grazie soprattutto a Mazzantini e Spera. 
La partita si dichiara già da questi momenti. Sarà una sfida bellissima. Lo confermano i giocatori in campo, le facce non mentono, la vittoria è l'unico pensiero per tutti i giocatori, sia per i padroni di casa che per gli ospiti. Il ritmo è altissimo e le difese cercano di limitare tutte le soluzioni già conosciute degli avversari. 
Cecina continua a guidare il primo periodo di gioco fino ad un minuto dalla prima pausa, quando Riccardo Romano è di nuovo l'autore di una tripla, quella del sorpasso sul 22-21. In quello che resta del primo quarto Bonfiglio e Mazzantini si battono dalla lunetta senza errori e Franceschini segna il 26-23 da sotto canestro per chiudere i primi 10 minuti di partita.

 

Il secondo quarto è molto combattuto, Cecina riaggancia i gialloblù sul 33-33 ma non lo supera e Iardella su tutti stronca, sia in attacco che in difesa, gli animi cecinesi e riporta avanti Piombino. Si continua a segnare da entrambi i lati del campo, i ritmi di gioco continuano a restare alti e il punteggio è alto all'intervallo. 46-41 è la foto del tabellone alla chiusura della seconda frazione di gara.

 

Il terzo quarto vede protagonista Bianchi che, oltre ad aver giocato molto bene in difesa nel primo tempo, riesce a sbloccarsi subito all'inizio della ripresa e lo fa nel migliore dei modi. 8 punti consecutivi per il numero 13 che uniti ad un'altra bomba di Bonfiglio e a un canestro di Malfatti fa volare i padroni di casa sul +14. Lasagni per i rossoblù prova a sbloccare la situazione con una tripla ma qui è ancora il numero 32 del Golfo a risultare immarcabile e, completamente galvanizzato, segna l'ennesima tripla e fa scoppiare il pubblico. Cecina ha una reazione d'orgoglio e risvegliandosi dimostra cosa, questa formazione, è in grado di fare. Bruni, Deanna, Mazzantini, Spera, l'ex Biancani e Salvadori si riavvicinano pericolosamente e si portano sul -4. Iardella chiude al trentesimo minuto di gioco con un tiro dall'area che firma 70-64 di fine frazione.

 

Torna in scena la BBI (Bonfiglio, Bianchi e Iardella) al PalaTenda a inizio della quarta ripresa e i tre impacchettano un parziale di 8-0 mortifero e spettacolare. Cecina sembra mollare e non riuscirà più a tornare in partita. A un minuto dalla fine si tocca il massimo vantaggio piombinese sul +16 con Franceschini. Accorciano di poco nel finale gli ospiti e il Superderby si chiude sul 87-76!

 

A fine gara Andrea Lavagnini ha raggiunto i due coach per farsi raccontare qualche loro impressione su quello che si è visto in campo.

Il nuovo allenatore di Cecina, Montemurro:

"Una sconfitta dura ma una bella partita a parte un paio di break subiti. Cos’è mancato?"

 

"Buona partita, dispiace perché la squadra si è impegnata tantissimo. Siamo discontinui, abbiamo subito quei break quando abbiamo concesso degli scarichi a Piombino, che ha punito tantissimo dal perimetro. Li paghiamo degli sbilanciamenti difensivi a causa anche di quel che posso avere provocato in questi primi giorni di allenamento. Partiamo però da questo bellissimo e grande impegno.
Peccato per quando siamo arrivati a -4, sul 68-64, perché lì ci siamo andati vicini a girare la partita. Siamo questi, un po' una coperta corta, da una parte giochiamo con 4 piccoli e quindi subiamo in un altro senso. Il Piombino stasera ha bellissime percentuali ma noi forse troppo “solastici”. Anche la prestazione al limite dell’intensità di Biancani ha saputo sottolineare cosa ci manca in termini di cattiveria agonistica. Ci è mancato il saper aggredire Romano, Bonfiglio, Bianchi e Iardella fin da subito, giocando anche più fisicamente. Rimangono comunque i meriti per l’impegno e per bella prestazione."

 

Il nostro coach, Padovano:

 

"Una bella risposta: dopo il calo di settimana scorsa, una grande prestazione. Complimenti coach."

 

"Il nostro problema dall'inizio dell'anno è la continuità. Mantenere la concentrazione e l’adrenalina per troppe partite consecutive non è facile. Prima o poi non un calo mentale ce l'abbiamo, questo ci condiziona in partite come quella di Siena. Sapevo però che i ragazzi avrebbero dato tutto nel Derby, sapevo che sarebbero stati pronti dal punto di vista mentale e fisico e così è stato.
Penso che sia stata una bellissima partita indipendentemente dal fatto che abbiamo vinto ma proprio per quello che si è visto in mezzo al campo. Il primo tempo penso che sia stato uno dei più belli che si siano visti quest'anno a Piombino. Merito anche dei nostri avversari Bruni e Mazzantini che stavano tirando molto bene e ci hanno fatto vedere i sorci verdi.

Bravi i ragazzi che sono stati sempre lucidi, hanno attaccato con continuità e alla fine siamo venuti fuori. Penso che fisicamente stavamo meglio di loro e siamo stati più attivi, più combattivi e più freschi. Bruni poi, per fortuna, è calato dalla distanza, ma giocando tutto quel tempo ci aspettavamo che potesse avvenire. Abbiamo avuto la capacità di fare due break importanti e di andare a vincere tranquillamente."

 

"Oggi sicuramente molto più squadra di loro, può essere stata la chiave?"

 

"Sicuramente tutti quanti hanno fatto canestro nel momento in cui in cui contava e loro sono chiaramente in crisi. Ripeto però che Cecina ha le potenzialità per venire fuori da questo loro momento, sicuramente non bellissimo. Le qualità torneranno a farsi vedere quando riusciranno a sistemare i loro sistemi e le prestazioni cominceranno a tornare. Se ritroveranno la fiducia persa, potranno tornare a fare molto bene.

 

"Oggi al PalaTenda record di pubblico. Com’è stato?"

 

"Gioco a basket e alleno da quando avevo sette anni e queste sono le partite per cui si gioca, per cui viviamo e per cui facciamo sport. L’emozione che regala il pubblico è infinita. Per questo ringraziamo tutti di averci sostenuto e seguito. Penso che questa volta abbiamo saputo meritare gli applausi e il tifo."

 

Domenica prossima, alle ore, 18 il Golfo affronterà l'US Empolese su un campo difficilissimo e poi sarà la volta della partita casalinga di domenica 26 contro Valsesia.

 

 

Solbat Basket Golfo Piombino - GR Services Basket Cecina 87-76 (26-23, 20-18, 24-23, 17-12)

Solbat Basket Golfo PiombinoSimone Bonfiglio 26 (3/5, 4/9), Alessio Iardella 18 (4/6, 2/5), Camillo Bianchi 11 (1/4, 3/4), Riccardo Romano 11 (1/3, 3/3), Marco Franceschini 8 (4/8, 0/0), Luca Malfatti 5 (2/5, 0/0), Edoardo Pedroni 3 (0/1, 0/0), Marko Jovancic 3 (0/0, 1/1), Giacomo Guerrieri 2 (1/3, 0/0), Michele Padovano 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 16 / 23 - Rimbalzi: 20 3 + 17 (Marco Franceschini 7) - Assist: 16 (Simone Bonfiglio 6)

GR Services Basket CecinaSaverio Mazzantini 25 (5/9, 2/6), Giovanni Bruni 24 (5/7, 4/6), Simone Lasagni 9 (0/3, 3/5), Andrea Danna 6 (2/2, 0/1), Andrea Spera 5 (2/3, 0/0), Leonardo Salvadori 5 (1/1, 1/3), Giuliano Biancani 2 (0/0, 0/2), Alessandro Spatti 0 (0/2, 0/1), Lorenzo Turini 0 (0/0, 0/0), Leonardo Zaccariello 0 (0/0, 0/0)

Tiri liberi: 16 / 23 - Rimbalzi: 30 7 + 23 (Saverio Mazzantini 8) - Assist: 14 (Alessandro Spatti 4)