Inside The Game: tutti i numeri di Casale-Siena

HARD IN THE PAINT – La partita del PalaFerraris contrappone due squadre che nel roster vantano due dei centri più atletici del campionato, Jordan Tolbert e Mike Myers. Se la partita di andata era stato un assolo di Myers (17 punti e 9 rimbalzi), adesso anche Jordan può dargli del filo da torcere. Con i numeri che sono tutti dalla parte del centro senese (17 punti e 9.9 rimbalzi di media), Tolbert avrà le mani piene in difesa, dove potrà sfruttare tutto il suo atletismo (0.6 stoppate di media). Sarà uno scontro molto dispendioso, quindi Jordan avrà bisogno di aiuto dai cambi, soprattutto da Luca Severini, anche lui partito in sordina, ma che nelle ultime partite, complice l’assenza di capitan Martinoni, sta facendo vedere ottime cose: nelle ultime 3 partite Luca viaggia a 11 punti e 7.3 rimbalzi di media. Entrambi i centri casalesi dovranno essere bravi anche ad usare le “maniere forti”: spendere un fallo per mandare in lunetta un giocatore che non eccelle ai liberi (tira con il 51% in stagione), può rivelarsi fondamentale nell’economia di una partita che si annuncia molto combattuta.

IL DUELLO – Tanto della partita passerà, come sempre, dalla sfida sul perimetro tra Giovanni Tomassini e Kt Harrell. Se Tomassini, da un mese a questa parte, è il leader della Junior (da dicembre ad oggi viaggia a 19.6 punti di media), Harrell è colui che si prende le responsabilità in casa Mens Sana (in tutta la stagione viaggia a 19.8 punti di media). I numeri dello statunitense si sono però ridotti rispetto all’inizio: 16.5 punti nelle ultime 6 rispetto ai quasi 22 di media delle prime 11 partite. In questa sfida saranno fondamentali anche, se non soprattutto, le percentuali al tiro dei due: Tomassini globalmente tira meglio, in particolare da due punti (56% in stagione contro il 47% di Harrell), ma anche dai 6,75 la sfida al tiro è vinta dal play juniorino, che tira fon il 36% rispetto al 33% del fromboliere senese.

YOUNG AGE – Anche i giovani dovranno dare il loro contributo alla causa sia dal punto di vista offensivo che difensivo. Orfana del classe ’95 Alessandro Cappelletti, la Mens Sana si affida sul perimetro a Lorenzo Saccaggi (9.6 punti a partita, terzo realizzatore di squadra) ormai una garanzia in questo campionato, e ha dato grande spazio, soprattutto nell’ultimo periodo, a Lorenzo Bucarelli, classe 1998, ala della Nazionale Italiana Under 18. In questa stagione Lorenzo viaggia a 3.4 punti e 1.8rimbalzi di media. In casa Novipiù, si fa affidamento ai “soliti noti”: Davide Denegri e Fabio Valentini. Stabilmente nelle rotazioni entrambi si sono fatti trovare pronti nel momento del bisogno. Davide, ottimo playmaker ed all’occorrenza guardia, ha una media di 3.7 punti in 14.7 minuti giocati, e nelle ultime partite si è guadagnato minuti importanti scalando le gerarchie di squadra. Anche Fabio si sta guadagnando la fiducia di Coach Ramondino: in questa stagione, il play/guardia classe ’99 viaggia a 2.9 punti in 7.7 minuti di utilizzo medio.