Insidiosa trasferta per l'Agribertocchi Orzinuovi

Mancano soltanto sette giornate al termine di questa avvincente stagione regolare di serie B, e l’Agribertocchi Orzinuovi, metabolizzata la delusione della coppa Italia con una bella vittoria contro la forte Piacenza, è sempre al vertice della classifica a pari punti con Bergamo, ma con il vantaggio degli scontri diretti. Il prossimo ostacolo sulla strada dell’Orzibasket è la Tramarossa Pall. Vicenza, squadra costruita per raggiungere l’obiettivo dei playoff, ma che in questo momento occupa la parte bassa della classifica con 14 punti, a 4 punti di distanza dalla zona salvezza (occupata al momento da Desio e Reggio Emilia con 18 punti). I veneti sono quindi avversari ostici e affamati di punti preziosi, e lo hanno dimostrato durante l’ultima giornata ottenendo un’importante vittoria in trasferta in quel di Desio.

I biancorossi hanno cambiato, a partire dal 19 gennaio, la guida tecnica. Marco Silvestrucci, ex giocatore di buon livello, ha infatti sostituito coach Orlando, di cui era il vice, sulla panchina vicentina.  Il suo bilancio per ora è di due vittorie e cinque sconfitte.

Rispetto al roster schierato in occasione della partita di andata, vinta da Orzinuovi per 81-71, ci sono due novità: il tesseramento del play/guardia classe ’91 Chinellato, prodotto delle giovanili della Benetton Treviso dove faceva il cambio di un playmaker del calibro di De Nicolao ed era parte di quel gruppo, in cui spiccavano anche nomi come Gentile e Alibegovic, che dominò i campionati giovanili per anni, e l’arrivo dell’ala Giovanni Basso, ex Orzinuovi e parte del roster orceano 2012/13 che conquistò la storica promozione in serie B, giocatore molto atletico che sta avendo un buon impatto per Vicenza. Il playmaker titolare della Tramarossa è Daniele Demartini, esperto giocatore classe ’84 con alle spalle anche delle stagioni in serie A e A2 con le maglie di Montegranaro, Varese e Veroli. Le sue cifre parlano chiaro, 13 punti, 4.7 rimbalzi e 4.5 assist di media a partita. La guardia titolare è Federico Vai, talentuoso giovane classe ’95, reduce da due stagioni ad Agrigento in A2 (9.8 punti di media). Come ala piccola parte in quintetto Pietro Montanari, giocatore proveniente dalle fila di Arzignano, mentre sotto canestro c’è il riconfermatissimo Andrea Campiello, ala/pivot di 200cm che l’anno scorso è stato uno dei migliori lunghi del campionato (10.3 punti +4.9 rimbalzi di media), e Luca Ianes, esperto pivot classe’80 che vanta una carriera importante tra serie A e B, forte e solido a rimbalzo (8.2 di media). Dalla panchina arrivano playmaker Nicola Boaro, Francesco Rizzetto, ala classe ’94 proveniente dalla C Gold di Caorle e il centro Umberto Campiello, fratello del sopra citato Andrea, autore di una stagione più che positiva fin qui (9.2 punti + 5 rimbalzi di media).

Non sarà dunque una passeggiata per l’Agribertocchi Orzibasket vista la buona qualità del roster vicentino e la fame di punti dei veneti in chiave salvezza. Secondo coach Crotti le chiavi per affrontare al meglio il match saranno una corretta gestione del ritmo offensivo cercando di muovere sempre e con fluidità la palla anche contro la difesa a zona che è una delle armi tattiche degli avversari, e una grande e costante pressione difensiva per contrastare il gioco in campo aperto di Demartini e Boaro, e la capacità di Vicenza di attaccare in velocità anche con i lunghi che sono molto dinamici.

Appuntamento al Palazzetto dello Sport di Vicenza domenica 19 marzo, ore 18.

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi