IUL Basket impegnata nell’insidiosa trasferta di Palestrina. L’ex Ricciardi: “Andiamo con fiducia a giocare su un campo molto caldo”

Reduce da due vittorie consecutive, torna in campo la IUL Basket, che domani alle 18 giocherà in trasferta sull’insidioso campo di Palestrina. Dopo i successi di Pozzuoli e Capo d’Orlando, primo derby laziale sulla strada dei ragazzi di coach Righetti, contro un avversario accreditato e di lunga militanza nella categoria cadetta.

Francesco Ponticiello può contare infatti su un roster importante, nonostante l’infortunio di Gaetano Spera, che invece era presente a settembre nella finale del torneo “Pallacanestro Palestrina”, vinta dai padroni di casa 71-66.
Nelson Rizzitiello e Ignacio Ochoa sono i migliori marcatori con oltre 16 punti di media, ma viaggiano in doppia cifra anche Gianmarco Rossi e Manuel Carrizo.

Fin qui il bilancio di Palestrina è di due vittorie (in casa contro Battipaglia e in trasferta contro Valmontone) e tre sconfitte (in trasferta contro Reggio Calabria ed in casa contro Caserta e Salerno).

Righetti e Rizzietello sono stati compagni di squadra all’Eurobasket nella stagione della promozione in Serie A2 (2015-2016), mentre Cecchetti e Carrizo hanno disputato insieme la stagione 2012-2013 con la canotta di Latina. L’unico ex della partita è invece Daniele Ricciardi, che ha giocato con Palestrina dal 2010 al 2012.

È proprio il numero 13 della IUL Basket a presentare la sfida di domani: "Le due vittorie consecutive ci danno morale, andiamo con fiducia a giocare su un campo molto caldo. Palestrina è una delle squadre più forti del girone, con un roster che può contare su giocatori molto esperti. Ce la giocheremo, siamo in un ottimo momento e ci stiamo conoscendo sempre di più, provando a tornare a Roma con i due punti”.

Ricciardi ha poi concluso commentando il suo ritorno sul parquet prenestino: “Sarà come sempre un’emozione, lì ho trascorso due anni fantastici ed ho un ottimo rapporto con tutti. Penso che giocare in quel campo con quel pubblico sia qualcosa di molto stimolante”.

Palla a due domani, alle 18 al PalaIaia di Palestrina, agli ordini dei signori Andretta Andrea di Udine (UD) e Roiaz Matteo di Muggia (TS). Aggiornamenti in tempo reale sui nostri canali ufficiali Facebook e Instagram @IULbasket.