IUL Basket, Scuderi sulla sirena regala il primo successo casalingo: Battipaglia k.o.

IUL Basket – Polisportiva Battipagliese 64-61 (23-20 / 42-29 / 50-42)
IUL Basket: Algeri 2, Corsi n.e.. A. Galli, Maresca 14, Scuderi 11, L. Galli 4, Ricciardi 15, Sperduto 2, Padovani 3, Cecchetti 9, Sforza, Lestini 4. Coach: Alex Righetti.
Polisportiva Battipagliese: Vietri n.e., Visconti n.e., Gambarota 20, Santoro, Dispinzeri 11, Melillo 6, Ronconi 12, Federico n.e., Volpe n.e., Locci 2, Martino 3, Murolo 7. Coach: Daniele Serrelli.

Una tripla sulla sirena di Andrea Scuderi regala la prima vittoria casalinga della IUL Basket, che ha sconfitto 64-61 la Polisportiva Battipagliese. Nella prima metà di partita, gli arancioblu hanno preso il controllo della sfida grazie ai canestri di Maresca e Ricciardi, ma dopo l’intervallo lungo la rimonta di Battipaglia, aiutata da qualche errore dei padroni di casa, ha rimesso in discussione la sfida fino al canestro della vittoria del play di casa.

L’inizio della partita è caratterizzato da ritmi alti, con la IUL Basket che prova da subito ad allungare portandosi avanti di due possessi. Nel finale Battipaglia rientra con due canestri che rimettono in scia i campani: 23-20 dopo i primi 10 minuti.
Nella prima metà del secondo quarto si segna molto poco, ma successivamente i ragazzi di coach Righetti scappano via grazie alle triple di Ricciardi e Maresca che valgono la doppia cifra di vantaggio, mentre gli ospiti sono in difficoltà anche in attacco, come dimostrano i soli 9 punti realizzati. A metà partita dunque il punteggio premia la IUL che conduce di tredici punti sul 42-29.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo cambia l’inerzia della sfida, con i padroni di casa che faticano a trovare il fondo della retina – di un positivo Leonardo Galli uno dei pochi canestri della frazione -  con Cecchetti che sblocca gli arancioblu dopo oltre 4 minuti. I campani riducono il divario, ma una tripla di Maresca dall’angolo respinge i tentativi avversari e permette alla IUL Basket di chiudere 50-42 la terza frazione.

Gli ultimi 10 minuti si aprono nel segno di Battipaglia, che con i canestri di Gambarota si porta a soli quattro punti di distanza, prima che Scuderi con cinque punti consecutivi costringa coach Serrelli al timeout. Gli ospiti però non demordono ed un canestro di Gambarota a meno di 20 secondi dalla fine fissa il punteggio sul 61 pari. L’ultimo possesso è quindi nelle mani della IUL e più precisamente di Scuderi, che realizza la tripla della vittoria facendo esplodere di gioia il PalaDonati, per la prima vittoria interna da quando Franco non c’è più.

L’autore della tripla della vittoria, Andrea Scuderi, ha commentato così la partita: “È una vittoria fondamentale, perché abbiamo vinto la prima partita davanti al nostro pubblico. Siamo però una squadra troppo esperta per arrivare sempre all’ultimo secondo, devo e dobbiamo crescere molto nella gestione della partita. Sfide di questo tipo vanno chiuse prima, ma onore a Battipaglia per aver lottato fino all’ultimo. Abbiamo comunque ancora tanti margini di miglioramento e siamo contenti di esserci sbloccati sul nostro parquet”.