L’Agribertocchi sconfigge Piacenza e resta al vertice della classifica

Parte all’insegna delle palle perse la partita dell’Agribertocchi che non riesce a entrare in partita e resta a bocca asciutta in attacco per ben tre minuti. Piacenza però non ne approfitta e, dopo essere andata in vantaggio per 0-4, subisce un parziale di 8-0 firmato dalla premiata ditta Ruggiero/Scanzi che costringe coach Steffè al time out a 5’ dal termine. Il parziale si estende a 12-0 col solito Ruggiero e con una schiacciata di Piunti in contropiede prima che il neo acquisto Bruni saturi la ferita aperta con una tripla. Il momento d’oro degli orceani però continua e i due neo entrati Perego e Bona portano i bianco blu in doppia cifra di vantaggio (19-9). A due tiri liberi di Bruni risponde Fossati con la stessa moneta, segnando tra l’altro i primi due punti in maglia Agribertocchi. Il primo quarto si chiude con una tripla di Sanguinetti quasi a fil di sirena che porta la Bakery sotto la doppia cifra di svantaggio (21-14).

Nella prima parte del secondo quarto Orzinuovi prova ad ammazzare la partita piazzando un parziale di 11-0, costruito anche con un sensibile aumento dell’intensità difensiva, che costringe Steffè a fermare il match sul punteggio di 32-14 a 5,30” dal termine. Seguono fasi abbastanza tese del match in cui gli emiliani tentano la carta di alzare sensibilmente l’intensità difensiva, talvolta eccedendo. Steffè prende anche il tecnico ma Piacenza riesce a non perdere totalmente il contatto con la gara e, con una tripla allo scadere di Soragna, va negli spogliatoi per la pausa lunga sul-14 (43-29).

Al rientro sul parquet Orzinuovi fatica a entrare in ritmo in attacco ed è Piacenza ad avere un piglio più positivo. Coach Crotti è costretto a chiamare un timeout a 6’ dal termine sul punteggio di 47-36.  Continuano le difficoltà offensive per l’Agribertocchi che segna solo tredici punti in tutto il quarto ma al contempo riesce a reggere bene in difesa e tiene gli emiliani al termine del terzo quarto ancora in doppia cifra di svantaggio (56-46).

All’inizio dell’ultima frazione c’è un Perego scatenato per l’Orzibasket: li segna tutti lui i primi 7 punti per i bresciani ma la Bakery riesce comunque a rimanere a contatto. Sale in cattedra anche Carletto Cantone con due triple consecutive, poi arriva anche il primo canestro dal campo in maglia Orzinuovi di Fossati che regala il +13 ai suoi quando mancano 4’30” al termine del match (72-59). Arriva prontamente la risposta della Bakery che con un mini parziale di 5-0 si riporta sul

-8 e costringe Crotti al time out a 3’20” dal termine (74-66). Gli emiliani, trascinati da uno scatenato Leonzio, arrivano anche sul -6, ma in seguito una tripla fortunosa di Ruggiero e un canestro di Zambon su pregevole assist di Perego (mvp del match con 18 punti e 25 di valutazione) fanno volare Orzinuovi ancora sul +11. Il match termina 83-70 e Orzinuovi rimane in testa alla classifica staccando di quattro punti la Bakery.

 

 

 

 

 

 

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi