La Bakery Piacenza vince il Memorial Garattini

NP Olginate 56-75 Bakery Piacenza (14-21, 23-51, 40-65)

Piacenza: Bracchi, Rombaldoni 13, Stanic 11, Bruno 10, Perego 12, Guerra, Pederzini 11, Maresca 5, Guaccio 5, Birindelli 8, Galli, Orlandi. All. Coppeta

E’ una prova convincente quella della Bakery Piacenza nella gara di apertura del 1° Memorial Egidio Garattini: i biancorossi superano la NP Olginate ed affronteranno domani la vincente della sfida tra i padroni di casa della Pallacanestro Alto Sebino e Manerbio.

Piacenza parte bene con i punti di Perego e Rombaldoni, ai quali si aggiungono quelli di Stanic per il primo vantaggio consistente, 9-18 dopo sette minuti di gioco. Olginate prova a ridurre le distanze, ma Piacenza mantiene lo status quo ed alla prima sirena conduce con il punteggio di 14-21. Il secondo quarto si apre con due grandi giocate della Bakery per il nuovo massimo vantaggio, 14-26: è qui che i lombardi provano a reagire con un miniparziale che costringe la panchina biancorossa al timeout. La reazione è immediata, guidata da Stanic che ben presto viene seguito da tutti i propri compagni. Il sigillo sul primo tempo lo mette Guaccio con la tripla allo scadere per il 23-51 che ormai indirizza la partita. Nel secondo tempo le due squadre non si distaccano troppo da quanto acquisito nel corso dei primi venti minuti: Piacenza gioca con consapevolezza e concede tanto spazio ai propri giovani, risultando vincitrice alla sirena finale per 56-75.

Pallacanestro Alto Sebino 63–78 Bakery Piacenza (22-21; 38-43; 45-64)

Bakery Piacenza: Rombaldoni 16, Stanic 8, Bruno 7, Perego 14, Guerra 6, Pederzini 15, Maresca 2, Guaccio 4, Birindelli 6, Galli. All. Coppeta

La Bakery vince il memorial Egidio Garattini in finale contro Alto Sebino. I biancorossi dopo aver battuto Olginate nella giornata di sabato, si ripetono e grazie ad un ottimo terzo periodo, da 5-21, portano a casa il torneo e continuano la loro marcia verso l’inizio del campionato. Come miglior giocatore del torneo è stato premiato Riccardo Pederzini.

Partenza molto viva nella finale tra Bakery e Alto Sebino. In particolare, è la difesa di coach Coppeta a dare fastidio ai padroni di casa: i biancorossi chiudono le maglie e partono in contropiede pugnalando la difesa con 15 punti nei primi 5’. I lombardi chiamano timeout e in 180 secondi siglano un 12-0 e mettono il naso avanti sul 17-15. Il periodo va in archivio sul 22-21. La partita scorre via sul binario dell’equilibrio, spezzato però dalla ditta G&G: Guerra e Guaccio. I due under contribuiscono al 5-12 di parziale, che rimette Piacenza saldamente sul +6, al 14’. Più sei, che diventa +11, grazie allo show sotto il ferro di Perego e al duo Rombaldoni-Pederzini, entrambi in doppia cifra. Alto Sebino torna sotto bombardando da ogni angolo, ma i biancorossi rientrano dalla pausa lunga più agguerriti che mai e, con il quintetto 3/5 albiceleste, rimettono 10 lunghezze fra le contendenti al 26’. Nella parte restante del terzo periodo, i ragazzi di Coppeta, mettono la freccia e chiudono un parzialone da 5-21.Una volta indirizzata la partita, i biancorossi non fanno altro che controllarla alla perfezione: Alto Sebino rimane ristagna a 45 e la Bakery arriva con rapidità a 74 punti segnati, al 34’. Negli ultimi 5’, inutili per il punteggio finale, Alto Sebino torna sotto grazie a qualche pausa dei biancorossi e riduce lo scarto complessivo.

Finita la due giorni di Torneo a Pisogne, Duilio Birindelli parla a 360 gradi: della vittoria, del suo inserimento e del campionato che avrà inizio fra meno di due settimane.

"Sicuramente è stato un torneo utile per mettere minuti nelle gambe e per allenare i meccanismi. Trovare squadre della nostra categoria ci fa comodo; perché giocare contro di loro vuol dire mettersi alla prova e sapere a che punto siamo della preparazione. È ancora presto per fare bilanci, ma siamo contenti del risultato consapevoli di essere ancora indietro".

Essendo temporalmente l'ultimo arrivato, Duilio, parla anche del suo inserimento 

"Il mio inserimento non è stato difficile. I ragazzi hanno creato subito un bel gruppo: oltre che tecnicamente sono persone umane e mi hanno inserito subito. Tecnicamente invece  sono ancora un pó fuori dagli schemi però piano piano sta procedendo bene. L'aggressività quella non manca mai e cerco di dare il mio contributo in difesa".

A pochi giorni dall'inizio del campionato c'è anche spazio per uno sguardo al futuro. 

"Noi sicuramente ci sentiamo bene. Abbiamo creato un bel gruppo e ci divertiamo a giocare insieme e non facciamo fatica ad allenarci, anzi ci piace proprio. Speriamo di portare la Bakery più in alto possibile che è l'obbiettivo e il dovere che abbiamo quest'anno".