La Blukart vende cara la pelle sul campo di Moncalieri

Blukart San Miniato

Pallacanestro Moncalieri - Blukart Etrusca San Miniato 79 - 75

Moncalieri: Gioria 18, Agbogan, Tassone 5, Coviello, Merletto 30, Treier 2, Smorto 9, Cattapan 15, Conti, Di Bonaventura. All. Pansa Ass. Squarcina

Etrusca: Grassi 2, Giacomelli 16, Stefanelli 16, Zita 2, Bertolini 7, Benites 3, Giarelli 18, Gaye 4, Perin 7, Capozio. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti

Parziali: 17 - 21, 46 - 38, 60 - 58, 79 - 75

Arbitri: Gian Luigi Giancecchi e Lorenzo Bianchi di Rimini

 

Partita intensa ed emozionante quella tra Blukart e Moncalieri, con strappi e parziali continui tra le due squadre e un finale equilibrato, che premia il talento e la precisione della squadra di casa.

Inizio di gara di grande equilibrio, con l'Etrusca che conduce di qualche possesso grazie alle giocate di Giarelli, top scorer per San Miniato con 18 punti, mentre per Moncalieri risponde un Cattapan ispirato, che domina sotto le plance nei primi minuti della gara. Alla fine del primo quarto San Miniato è avanti di 4 punti e grazie ad un break di un Giacomelli in grande spolvero, riesce a raggiungere anche i 9 punti di vantaggio dopo 14 minuti.

La squadra di coach Pansa reagisce con grande carattere, con un Merletto stratosferico, assoluto mattatore della gara con 30 punti segnati in tanti modi diversi, e Gioria, che mette in ritmo la squadra, e cambia l'inerzia della partita: all'intervallo Moncalieri vola sul +8, in una gara scoppiettante che si chiude sul 46 a 38. Al ritorno dagli spogliatoi Moncalieri prova la fuga e per la squadra di coach Barsotti sembra notte fonda; al venticinquesimo minuto Moncalieri vola sul +17, ma Bertolini e compagni non si arrendono e punto su punto riescono a reagire fino ad impattare la gara, con Stefanelli concreto in fase offensiva, ma soprattutto con la prova maiuscola in difesa di Grassi e Giacomelli.

A dieci minuti dalla fine la gara è ancora in equilibrio con i padroni di casa avanti 60 a 58, grazie ad un canestro alla scadere di Gioria. Merletto e compagni cercano ancora la fuga decisiva, ma per la Blukart sale in cattedra Perin che mette 4 punti consecutivi, fa rientrare la squadra, che impatta il risultato sul 70 a 70 a due minuti dalla fine, sul canestro di Giarelli.

Ci vogliono una bomba dall'angolo di Smorto e un gran canestro in svitamento di Gioria per dare la vittoria alla prima della classe, che ottiene una bel successo, lasciando però l'onore delle armi ad una Etrusca gagliarda, che con questo atteggiamento in campo può ben sperare per le prossime cinque partite, per continuare a coltivare il sogno playoff.

"Una buona gara, nonostante alcuni passaggi a vuoto, e proprio la capacità di reagire in quei momenti difficili sul campo della capolista, ha davvero un valore importante." le prime parole di coach Barsotti a fine gara "Per fare risultato occorreva ancora più maturità: mi rimangono negli occhi due o tre errori difensivi banali, che sono inusuali per le nostre qualità. Nel finale punto a punto i nostri avversari sono stati davvero bravi, trovando soluzioni ad alta percentuale ed hanno quindi vinto con merito. Rimane una  prova davvero importante, che conferma ancora una volta il valore tecnico e morale di questi ragazzi. Adesso mettiamo subito la testa a mercoledì, per la partita interna con Varese, una gara che potrebbe valere un vantaggio importante per un obiettivo insperato ad inizio anno.".