La Buca del Gatto conquista la finale al Trofeo Scali

Il maltempo che ha colpito tutta la Toscana ha provocato il rinvio della IIa giornata del Trofeo Scali a Venturina, che doveva vedere la Buca del Gatto Basket Cecina, impegnata nella finalissima contro il Basket Golfo Piombino, dopo aver battuto in semifinale l’Use Empoli, in una gara sempre condotta dalla formazione rossoblù. Gli avversari sono scesi in campo senza due degli acquisti del mercato, le ali Giarelli e Potì, ed hanno inserito diversi giovani nel roster, così come ha fatto il Basket Cecina di Gianni Montemurro. Dopo il primo scontro stagionale contro Valdiceppo, quello con l’Use ha rappresentato, come ci si attendeva, un passo in avanti dal punto di vista della difficoltà, ma nello stesso tempo ha visto un passo in avanti anche da quello delle prestazioni, con i ragazzi della Buca del Gatto che hanno mostrato buoni schemi offensivi ed anche una buona intensità in difesa, fatti salvi alcuni momenti di indecisione. L’Use, come di consueto, si è dimostra squadra molto fisica ed i contatti non si sono certo risparmiati, anche se tutti all’interno dello “spirito del gioco”. Il Basket Cecina ha concluso in vantaggio il primo quarto di gara, per 17 – 12, dopo aver preso in mano il pallino del punteggio già nei primi minuti; nel secondo quarto continua a tenere la testa avanti la formazione cecinese, raggiungendo anche la doppia cifra di vantaggio ma l’Use non demorde ed all’intervallo i punti di scarto sono sei, con il secondo quarto chiuso 18 – 17 a favore della Buca del Gatto. Dopo il riposo la gara continua con la stessa falsariga, e le due squadre trovano abbastanza bene la via del canestro, con i rossoblù che lo chiudono sul 21 – 18 di parziale, con il canestro di Spera a pochi secondi dalla fine del quarto. Combattuta anche l’ultima frazione, nella quale Montemurro perde per falli prima in incisivo Turini e poi Spera, mentre una tripla di tabella di Giannini rianima un po' l’Use, ma la lotteria dei liberi finale lascia comunque la vittoria ai rossoblù.

La Buca del Gatto Basket Cecina – Use Empoli   72 – 66

Il tabellino:

La Buca del Gatto Basket Cecina – Liberati 4, Forti 13, Filhai, Biancani 9, Spera 11, Donati, Barontini 3, Guerrieri, Gigena 10, Salvadori 8, Gaye Serigne 10, Turini 4. All. Montemurro – Ass. Pio

USE Empoli – Giannini 11, Sesoldi 7, Terrosi 7, Verresi, Pelucchini 4, Moltomini, Raffaelli 11, Baparapè 2, Berti, Antonini 5, Marsili 6, Giancarli 12. All. Bassi – Ass. Mazzoni.