La Leonis degli ex in trasferta a Reggio Calabria

Moe Deloach, uno degli ex di turno

Ottava di andata per la Leonis Eurobasket, che viaggia alla volta di Reggio Calabria dopo aver conquistato la prima vittoria casalinga stagionale. I ragazzi di Andrea Turchetto saranno ospiti di una Viola reduce da un doppio sfortunato viaggio al Nord - sconfitte a Legnano e poi di misura a Biella (82-80) mercoledì - ma ancora imbattuta, quest'anno, tra le mura amiche. Sul parquet del PalaCalafiore, infatti, sono cadute in serie Virtus Roma (84-83), Rieti (67-63) e Scafati (66-54) sintomo della capacità della squadra allenata da Marco Calvani di esaltarsi e cambiar pelle anche difensivamente davanti al proprio pubblico. 

Assente Taflaj, impegnato con l'Albania tra i reggini, tutti a disposizione per la Leonis, compresi gli ex di turno Alessandro Piazza e Michael Deloach. Il regista col numero 21 cambiò decisamente volto, dopo il fallimento degli Eagles Bologna con cui aveva iniziato il campionato, alla stagione di una Viola - era la DNA 2012/13 - partita con sole due vittorie nelle prime dieci partite. Il bilancio con Piazza in campo parlò, invece, di ben 15 vinte e 7 perse, che non permisero alla squadra allora allenata da Ponticiello di partecipare ai playoff, quell'anno limitati alle prime quattro squadre. 

Due anni dopo, invece, toccò a Michael Deloach vestire la canotta neroarancio, guardia titolare di un roster che, sotto la guida di Giovanni Benedetto, seppe riaccendere la passione del Pentimele. La Viola chiuse sesta e si qualificò comodamente all'A2 unificata dell'anno dopo.

Palla a due alle ore 18, in diretta su LNP Tv, i precedenti, entrambi relativi alla scorsa stagione, parlano di perfetta parità e rispetto del fattore campo: vinse l'Eurobasket all'andata 84-67, si ridestò la Viola, in una delle ultime partite allenate da Antonio Paternoster, nella gara di ritorno: Fabi e compagni si imposero 76-70.