La Npc conduce a lungo, ma Latina vince sul finale per 88-81

La NPC Rieti conduce a lungo al Palabianchini, ma non riesce a portare a casa la vittoria ottenuta sul finale dai padroni di casa per 88-81.

La sfida tra Latina ed Rieti si gioca in un Palabianchini poco gremito in un venerdì sera di anticipo sull’ultima giornata della fase regolare. La partita è importante, chi vincerà entrerà per 24 ore da ottava nella griglia play off, posizione da verificare poi nei risultati delle altre squadre e nell’eventuale classifica avulsa.

Le squadre si affrontano a viso aperto, a rompere il ghiaccio è Pepper che va a segno con una tripla. Dopo neanche un minuto e mezzo di gioco capitan Benedusi subisce un infortunio ed è costretto ad uscire dal campo aiutato dai compagni. Rieti piazza subito un break di 8-0 e a metà gara viaggia sull’8-16. Zanelli e compagni continuano a condurre la gara fino a tre minuti dal temine della prima frazione quando Latina con Arledge ed Uglietti riesce a riagguantare gli ospiti portandosi sul -3 (17-20), poi con Rullo in perfetta parità (20-20 a 2:24). I ragazzi di coach Nunzi riescono a tornare avanti (22-26 a 00.23) e vanno a chiudere la frazione in vantaggio di 23-29.

All’inizio della seconda frazione è ancora Sims a trascinare la Npc sul 25-31. Se nel primo quarto si è segnato molto, lo stesso non accade nella prima metà della seconda frazione quando il punteggio resta a lungo fermo sul 25-31. Latina poi riguadagna la distanza e va in scia (29-31 a 4:30), fino al 31-31 a 4:17. La bomba di Eliantonio riporta Rieti sul +3, Latina replica e si inizia gioca punto a punto. Rieti riesce a produrre un nuovo strappo 35-40, ma Latina non vuol lasciarsi sfuggire i reatini e tenta di stare attaccata, Rieti però con i due americani e Chillo si impone nuovamente sul +7 nel finale del secondo quarto.

Al ritorno in campo Pastore piazza una bomba riavvicinando i suoi sul -4, gli risponde Di Prampero che ristabilisce le distanze sul +6. L’ottimo Zanelli serve Pepper e Rieti è sul+8 40-48. Poi Sims serve Chillo e Rieti ritrova il massimo vantaggio sul 40-50 dopo due minuti di gioco.

Mentre gli Old Fans ed i veterani sventolano le loro bandiere nella curva del Palabianchini gli amarantocelesti viaggiano veloci verso un nuovo massimo vantaggio 44-56 (6:21). I padroni di casa riescono a recuperare fino al 54-60, ma Zanelli inventa un gioco da tre punti che tiene a distanza i pontini. Sul 59-66 ad 1:44 viene chiamato time out. Al rientro in campo una canestro appoggiato del capitano pontino riaccende la gara: Latina si porta sul -3 a 63:66 a 20 secondi dal temine. Zanelli tenta una tripla da lontanissimo che la retina risputa, ma c’è Pipitone che rimette la palla dentro ed il periodo si chiude sul 63-68.

Di Prampero e Pipitone hanno 4 falli. Latina con Arledge e Deshims va sul -2 (68-70). Un nuovo strappo è stato ricucito e si gioca punto a punto. Sul 73-75 viene chiamato un dubbio fallo antisportivo a Zanelli che manda Deshields in lunetta a realizzare entrambi i liberi che regalano la parità ai padroni di casa (77-77 a metà della quarta frazione). Rieti ha 5 falli di squadra, Latina 2. Coach Nunzi chiama time out. Poletti va in lunetta, realizza il primo. Rimessa a Rieti e Chillo finalizza l’assist di Eliantonio che riporta i suoi in vantaggio 78-79.  Uglietti che va a canestro. Comincia l’avanzata definitiva di Latina: i pontini tornano in lunetta con Poletti, Pepper va a realizzare 82-81, Poletti vada nuovo a segno 84-81, Rullo realizza una bomba importantissima che trascina i pontini sul +6 a 53 secondi dalla fine. Si giocano gli ultimi secondi in cui Rieti tenta diverse soluzioni in attacco che purtroppo vanno a buon fine mentre Latina va a vincere per 88-81. Solo domani si saprà se la vittoria sarà valsa a Latina l’ingresso a play off.

Tabellini Rieti. Sims 26, Zanelli 15, Pipitone 2, Della Rosa, Pepper 19, Di Prampero 5, Eliantonio 5, Chillo 9, Benedusi, Casini ne. All Nunzi. Ass Rossi e Matteucci

Latina. Arledge 15, Deshields 22, Uglietti 14, Poletti 12, Rullo 6, Piccinini, Allodi 11, Pastore 6, Di Santo , Mathlouthi 2, Tricarico. All. Gramenzi

Coach Nunzi analizza così la gara in sala stampa: “La cosa positiva è che siamo riusciti a fare una partita con lo spirito giusto e con l’atteggiamento giusto perché nelle ultime tre giocate la squadra non mi era piaciuta e questa cosa mi aveva fatto più male del fatto che avessimo perso. Oggi invece abbiamo giocato, abbiamo lottato, anche in condizioni estremamente difficili, dopo che si è fatto male Nicolò dopo un minuto e mezzo dall’inizio della gara. E’ chiaro che stare avanti per 35 minuti e poi perdere in questo modo dà fastidio. Però gli ultimi tre minuti della partita sono un pò lo specchio di quello che siamo stati durante tutto il campionato. Durante tutto il campionato abbiamo avuto dei picchi elevati sia di qualità che di attenzione che ci hanno permesso di uscire fuori da momenti gravi di difficoltà e momenti in cui invece, come negli ultimi tre minuti, abbiamo concesso dei canestri incredibili ai nostri avversari oppure non abbiamo avuto la lucidità in attacco per concretizzare certe situazioni che avevamo costruito abbastanza bene che poi sul più bello abbiamo rifiutato. Questa è la squadra che siamo stati tutto l’anno però alla fine c’è amarezza per il finale che non è quello che ci aspettavamo. Credo però che vada fatto il compendio di tutto quello che è successo durante l’anno. Una stagione che ci ha visto in salvo a quattro giornate dalla fine, con ampio margine rispetto all’anno scorso, ma soprattutto una stagione che ci ha rivisto poter rientrare a giocarci qualcosa che rimane l’obiettivo mio e della società. Proveremo in qualche modo a non perdere il filo che ci ha condotto fino a qui, anche se siamo consapevoli delle difficoltà che attraversiamo ogni anno nel ripresentarci un minimo competitivi in questo campionato così difficile”.

(foto gentilmente concessa da Ufficio Stampa Latina)

Ufficio Stampa NPC Rieti