La NPC Rieti torna a vincere

Rieti torna alla vittoria!

Sul campo del Palamangano si gioca una partita molto particolare. La Givova ha rivoluzionato il suo roster in settimana, inserendo ben 4 nuovi giocatori ed è quindi difficile predire che tipo di partita aspettarsi.

Scafati schiera Naimy, Crow, Jackson, Ammannato e Fantoni, mentre per Rieti ad entrare sul parquet sono Zanelli, Benedusi, Pepper, Chillo e Sims.

I ragazzi del presidente Cattani appaiono concentrati e tranquilli ed impostano subito una difesa attenta.

Con la guida di Zanelli e con Sims lanciato in attacco, a metà della prima frazione, la NPC conduce fin da subito fino al massimo vantaggio (8-19) quando mancano 3 minuti

La squadra gialloblu schiera tutti i nuovi giocatori coordinati da Naimi, che sul finire del primo quarto cominciano a trovarsi e a recuperare qualche lunghezza (16-21 a 1:14)

Il nostro più recente innesto, Vincenzo Pipitone, si è ben integrato, e lo fa vedere andando prima a segno e poi passando velocemente la palla dietro alla schiena a Benedusi che va a segnare ed il periodo finisce 25-16.

Nella seconda frazione Scafati tenta la rimonta, ma la NPC difende intensamente e dopo 3 minuti e mezzo è già in bonus falli. Sims realizza 17 punti, Zanelli e Pepper sono entrambi a 9, consentendo agli amarantocelesti di gestire il vantaggio, quando Fantoni inchioda la palla al ferro con una schiacciata che aiuta la Givova a rientrare in partita (34-42 a 00:28). Le squadre vanno al riposo lungo sul 36-43.

Al ritorno dagli spogliatoi, la squadra di casa mostra un diverso atteggiamento difensivo e con un parziale di 4-0 si riporta a -3 (40-43 a 8:03). Coach Nunzi chiama time out, ma Naimi va fino in fondo e porta Scafati a contatto sul -1, poi Jackson permette il sorpasso (45-43), ma la NPC non sta a guardare e con Pepper che segna dalla lunga distanza e Zanelli che fa arresto e tiro da 3 punti, torna sul +4 (45-49 a 6:10). Sims purtroppo commette il suo 4 fallo. Zanelli sfrutta il blocco di Pipitone e realizza la seconda tripla consecutiva. Le tre triple consecutive di Rieti bloccano il tentativo di rimonta di Scafati.  La percentuale altissima di realizzazione dalla lunga distanza (anche Chillo segna da 3) riporta presto Rieti sul +11 (48-59 a 2:31). L'autorevole stoppata di Pipitone su Jackson manda in rimessa Scafati che trova Crow a segnare da due e il terzo periodo termina 55-63.

E’ nei primi minuti dell’ultima frazione che la gara si accende. Scafati riesce a recuperare qualche lunghezza e difende più intensamente, ma Zanelli penetra e realizza (59-67 a 5:57). Scafati torna a -6, gli amarantocelesti si passano fluidamente la palla ed ora trovano Sims che appoggia la palla al canestro al ventiquattresimo secondo.  Siamo sul 61-71 al 3:27. La Givova non si rassegna e produce un miniparziale di 5-0 (66-71 a 2:17) con Jackson che realizza da 3, coach Nunzi blocca l’avanzata campana con il time out. Gli ultimi minuti sono decisivi, la partita è ancora aperta.  A 12 secondi dal termine la tripla di Dobbins porta la Givova a -2 (71-73). La rimessa è amarantoceleste, ma gli arbitri bloccano il gioco, gli ultimi secondi sono concitati, Scafati cerca di fare fallo e manda Zanelli in lunetta che realizza due liberi di peso specifico assoluto (71-75 a 4 secondi). Time out chiamato da Scafati e rimessa gialloblu, Naimi tira al volo e realizza da tre (74-75 a 1 secondo dalla fine). C’è fallo su Sims che in lunetta realizza il primo e sbaglia il secondo e Rieti vince 74-76.

Tabellini Rieti. Benedusi 4, Sims 24, Pipitone 4, Zanelli 21, Pepper 18, Eliantonio, Dalla Rosa 3, Casini, Di Prampero, Chillo 4. All. Nunzi. Ass. Rossi e Matteucci

Scafati. Crow 12, Jackson 13, Fantoni 8, Dobbins 13, Naimy 18, Metreveli 1, Perez, Ammannato 4, Lupusor 5, Santiangeli. All Perdichizzi.

"E’ stata una partita dura ed intensa - spiega coach Luciano nunzi nel postgara - non era facile perché Scafati è una squadra completamente nuova e non sapevamo cosa poterci aspettare con l’inserimento dei nuovi giocatori. In settimana abbiamo preparato la partita su dei concetti di gioco che ci hanno pagato abbastanza su tutto l’arco della partita, abbiamo giocato bene a livello difensivo su delle situazioni che pensavamo loro potessero comunque utilizzare, ma ogni volta che li abbiamo dimenticati, la qualità dei giocatori di Scafati ci ha punito.

Sono contento per la mia squadra, soprattutto perché i ragazzi meritavano di vincere una partita come questa: una gara intensa, una partita equilibrata, una partita punto a punto, che poi si era riaperta, ma che questa volta siamo riusciti a portare a casa, perché, purtroppo, avevamo lasciato diversi punti per strada nella stessa maniera, anche su altri campi, conducendo e poi perdendo nel finale.

Non abbiamo fatto ancora nulla perché il campionato è ancora estremamente duro e lungo e dobbiamo continuare a lavorare come abbiamo fatto nelle ultime settimane".

(foto Francesco Patacchiola)

Chiara Sansoni - Ufficio Stampa NPC Rieti