La PMS inaugura il 2017 espugnando Piombino e conquistando la Final 8

Piombino parte forte colpendo subito dalla lunga distanza e si porta sulll’8-3 dopo due minuti. La PMS non si scompone, aumenta il ritmo in difesa e grazie ai cinque punti consecutivi di Di Bonaventura e alla tripla di Smorto mette il naso davanti per la prima volta al 4’. E’ il preludio al parziale dei gialloblù che si portano sul più 11 (19-18 al 7’) per poi chiudere il primo quarto sopra di nove lunghezze. All’inizio della seconda frazione, la PMS non riesce a segnare per quattro minuti e Piombino si riporta sul meno cinque (19-24). Ancora una volta la reazione della PMS arriva dalla difesa che recupera i palloni e concede solamente 6 punti nei sei minuti successivi. Le triple di Gioria e Merletto spingono la PMS al massimo vantaggi, mentre una Piombino nervosa va all’intervallo sotto di 17 (25-42).
Piombino ritorna dagli spogliatoi con un altro spirito e piazza subito un mini parziale di 7-0. Una tripla di Coviello e un’ottima difesa sui 24 secondi della PMS non bastano per frenare il break dei toscani che si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio (44-49 al 28’). Nel momento di massima difficoltà, ci pensa capitan Conti che dopo aver “danzato” sulla linea di fono appoggia il +6 di fine terzo quarto; ossigeno puro per i gialloblu. L’inizio del quarto periodo è tutto targato PMS che con i suoi “senatori” Tassone, Conti e Gioria si riporta sul più 11 costringendo il coach ospite al timeout (49-60 al 33’). Piombino non riesce più a trovare la via del canestro con continuità e la tripla di Tassone più il recupero di Merletto, piazzano il 5-0 decisivo che permette alla PMS di gestire gli ultimi cinque minuti di partita. Con questo successo la Allmag conquista matematicamente l'accesso alla Final 8 di Coppa Italia di Serie B.

LE PAROLE DEL COACH LORENZO PANSA
“Abbiamo giocato una partita seria; nel primo tempo siamo stati eccellenti in attacco contro le loro difese miste e superlativi in difesa. Abbiamo avuto un brutto momento nel terzo quarto e lì siamo stati ancora più bravi a ripartire e a strappare più di nervi e di intensità difensiva.”

IL TABELLINO DEL MATCH
Basket Golfo Piombino-Allmag PMS Moncalieri 58-77 (15-24, 25-42, 47-53)
Piombino: Pedroni 2, Iardella, Guerrieri 2, Romano 7, Jovancic 5, Franceschini 4, Bianchi 11, Malfatti 13, Padovano, Bonfiglio 4, All. Padovano, Ass. Del Re
PMS: Gioria 7, Agbogan 7, Tassone 11, Coviello 5, Merletto 11, Treier 2, Smorto 13, Cattapan 6, Conti 8, Di Bonaventura 7, All. Pansa, Ass. Squarcina