La PMS recupera una svantaggio di 15 punti, ma si arrende nel finale contro Empoli

Primo possesso per i padroni di casa e primi due punti di marca gialloblù con l’assist di Merletto ed Enihe che deve solo insaccare. Dopo un buon avvio dei ragazzi di Spanu si fanno, però, vivi gli ospiti che con Marsili e Giarelli si porta in vantaggio (2-6). Dalla lunetta, prima con De Ros poi con Delvecchio, la Allmag riesce a riportarsi a contatto (5-6), con Raffaelli e Baparapè i rossobianchi provano di nuovo la fuga, ma la PMS ha ritmo, riesce a far circolare bene la palla e trova buone soluzioni offensive ancora con il duo De Eos-Delvecchio e agguanta il pareggio dopo 6.30’ (10-10). Gli ultimi due minuti, però, vedono protagonisti solo gli uomini della USE, che chiudono la prima frazione con un parziale di 9-0 (10-19).

Botta e risposta in avvio di seconda frazione tra Zugno e Sesoldi (12-21). La Allmag stringe le maglie della difesa e riesce ad accorciare con capitan Delvecchio (14-21) A 5’ dall’intervallo lungo, però, Empoli cambia marcia e con Terrosi, Girelli e Marsili porta il vantaggio in doppia cifra (14-26). De Ros va a segno due volte, provando a più riprese ad interrompere le trame offensive empolesi, ma i rossobianchi sono in controllo e allungano a +15 (18-33). Sulla sirena ancora uno stoico De Ros alleggerisce il parziale, con i primi 20’ che si chiudono sul 20-33.

Enihe-Marsili aprono il secondo tempo da una parte e dall’altra. La partita è tesa, con la PMS che cerca di ricucire lo strappo e Empoli decisa a mantenere il vantaggio. La Allmag è aggressiva e riesce a portare in lunetta prima Delvecchio, poi Comollo per un 4/4 che porta il risultato sul  26-35. Giarelli prova ad interrompere l’emorragia gialloblù, ma dopo 25’ arriva il momento di Daniele Merletto di iscriversi a referto: 4-0 personale e la PMS è a -6 (31-37). Dopo qualche minuto di sbandamento torna in gioco anche Empoli con la bomba di Raffaelli, ma la Allmag non si vuole più fermare: Enihe e la bomba di capita Delvecchio rispondono a Sesoldi, poi ci pensa ancora Merletto ad accorciare fino a -4 (38-42). A 2’ Empoli prova a far la voce grossa e con un parziale di 5-0 rimette 9 punti di distanza con Moncalieri, i ragazzi di Moncalieri, però, mai domi ricominciano a testa bassa ed in 59’’ De Ros, Enihe e Merletto portano la Allmag a -3 (44-47) alla fine della terza frazione.

Avvio di ultima frazione contratto con le due squadre forti sulle loro posizioni difensive. De Ros dalla lunetta e la penetrazione di Delvecchio portano il risultato sul pari dopo 1.30’, ma sul capovolgimento di fronte la bomba di Terrosi ristabilisce le distanza. La PMS non molla e con un gioco da tre capitalizzato al meglio riesce a riacciuffare il pari (50-50). Il 5-0 personale di Baparapè segna il nuovo vantaggio ospite, Delvecchio prova ad accorciare, ma Sesoldi mantiene il +5 (52-57). Stanchezza e nervosismo in campo, con meno di 2′ da giocare le due squadre riescono ad andare a segno solo dalla lunetta e gli ospiti riescono a ritoccare ancora il gap, portandosi a +6. A 1′ dalla fine una straordinaria PMS riesce, con Merletto ed i liberi di Delvecchio, a portarsi a -2; una straordinaria difesa dei gialloblù riesce a 20” a guadagnare il possesso e coach Spanu chiama il timeout. Daniele Merletto può giocare l’ultimo possesso, ma il suo tiro viene stoppato da Giarelli. Risultato finale 58-60.

LE PAROLE DI COACH SPANU

Abbiamo fatto un brutto primo tempo, ma siamo stati bravi a rientrare nel secondo. Perdere non piace mai a nessuno, ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi perchè hanno fatto una buona partita. Abbiamo iniziato un processo di crescita e adesso siamo sulla buona strada

Allmag PMS: Creati, Zugno 2, De Ros 15, Facchino, Enihe 8, Merletto 12, Delvecchio 15, Bianchi, Manzani ne, Comollo 6, Buffo ne, Ianuale. All. Spanu, Ass. Squarcina, Ass. Semplici.

USE Empoli: Giannini 7, Sesoldi 10, Terrosi 13, Giarelli 8, Berti, Raffaelli 5, Landi, Baparapè 7, Antonini, Marsili 10. Giancarli. All. Bassi, Ass. Mazzoni