La Roma Gas&Power anticipa con Tortona

Un timeout della Roma Gas & Power

Inedito anticipo al sabato pomeriggio per la Roma Gas & Power, che, in un altro scontro diretto, riceve la visita di Tortona. La temibile e insidiosa squadra allenata da coach Demis Cavina si presenta al PalaTiziano con due punti in più (20 contro 18) rispetto alla matricola biancoblu ed è reduce da un positivo momento di forma, coinciso con il primo stop interno (69-80) imposto a Legnano (quarta affermazione in trasferta della stagione per i bianconeri) e l'importante vittoria casalinga - pur essendo emigrata da inizio anno al PalaFerraris di Casale Monferrato - su Latina (86-79). Concepita con l'idea, nei piani estivi, di affidare lo spot di numero "3" titolare a Davide Reati - peraltro assente, per infortunio, nella gara d'andata - l'ha poi lasciato partire (9 gare, 8.7 punti di media), senza sostituirlo, alla volta di Forlì, dando piena fiducia ad un roster giovane che non ha troppo risentito della partenza di uno dei suoi leader designati.

Tra le poche ad aver scelto di inserire entrambi gli stranieri nel reparto piccoli, è stata pienamente ripagata dagli innesti dei giovani (entrambi 1992) Glenn Cosey (15-9 pti e 4.5 assist di media) e Phil Greene (15.8 col 37% da 3), mantenendo una fisionomia decisamente giovane attorno al trentacinquenne ma sempre pericoloso Luca Garri (11.4 punti e 6.2 rimbalzi col 48% dall'arco), punta di diamante di un reparto lunghi tutto italiano e pieno di energia e fisicità, composto da vecchie conoscenze del basket romano come Giampaolo Ricci, Valerio Cucci e soprattutto un prodotto del vivaio Eurobasket come Davide Alviti (13 punti nella gara d'andata). A forte vocazione perimetrale (29.4 tentativi per gara), la Orsi vinse la gara d'andata (80-75) allungando con ben 11 triple a bersaglio nel primo tempo (49-32), salvo affidarsi all'impatto fondamentale, dalla panchina, degli esterni Mascherpa e Conti (1999) che con due bombe a testa respinsero l'assalto di una Roma Gas & Power arrivata ad un'azione dal pareggio e ghiacciata dalla bomba del +5 di Phil Greene. La capacità di aprire il campo, quindi, contro la maggiore dimensione interna della squadra di Bonora, che ha individuato proprio nell'approccio alla gara e la gestione del ritmo, ancora una volta, gli elementi fondamentali per conquistare una vittoria che sarebbe importantissima: "Ci aspetta una partita insidiosa, contro una squadra che all'andata ci ha messo in difficoltà con ritmo e intensità ed è in un ottimo momento di forma reduce da due vittorie consecutive. La loro arma principale è sicuramente la forte pressione difensiva, ma anche in attacco possono essere pericolosi sia con gli esterni americani che con lunghi in grado di avere doppia dimensione e colpire da tre punti. Veniamo dalla positiva partita di Trapani, ma senza far troppi programmi a lunga scadenza, guardando la serie complicata di partite che ci aspetta questa può essere davvero una partita chiave per il nostro cammino futuro".

Prudente e concentrata la vigilia di Alex Righetti: "Non dobbiamo commettere l'errore della partita d'andata, dove nel secondo quarto abbiamo subito un break poi difficile da recuperare. E' importante, invece, confermare lo stesso spirito di sacrificio difensivo e collaborazione di squadra in attacco messe in mostra nelle ultime partite"

Un ex di turno anche tra le fila della Roma Gas & Power: seconda parte di stagione 3.6 pti e 4.1 rimbalzi in dodici partite lo scorso anno per Andrea Iannilli, rinforzo di Gennaio della società del presidente Picchi. 

Durante l'intervallo è prevista la sfilata delle squadre partecipanti al Torneo Minibasket dell'Eurobasket, a seguire la gara di C Gold tra Lazio Pallacanestro Riano- con tanti under dell'Eurobasket in campo -  e APDB Roma, a rafforzare ulteriormente il legame di collaborazione tra le due società.

Media - Diretta su LNP Tv, radiocronaca streaming su www.timeoutchannel.it, aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter @eurobasketroma.