La XL EXTRALIGHT® cancella le paure e risorge nel giorno del derby

La vittoria giusta al momento giusto. La XL EXTRALIGHT® ritrova lo smalto dei giorni migliori proprio nel giorno del derby contro la Termoforgia Jesi, regolata davanti ad un gremitissimo PalaSavelli. I gialloblu conducono dal primo all’ultimo minuto, riuscendo però solo nel finale a fiaccare la strenua resistenza dei leoncelli, comunque bravi a ribattere colpo su colpo contro una Poderosa che però questa sera era semplicemente in modalità “refuse to lose”. Generosa, concentrata, dura, la squadra di coach Ceccarelli ha messo da parte le titubanze delle tre sconfitte filate della settimana passata azzannando la partita sin dai primi secondi, mettendo la museruola allo spauracchio Hasbrouck(splendido il lavoro su di lui di Gueye, che ha condito la sua grande serata con tre triple di capitale importanza), tenendo testa a Green con un Rivali cinque stelle extralusso (13 punti, 8 rimbalzi, 7 assist) e dominando nel pitturato coi soliti Amoroso e Powell (entrambi in doppia-doppia: 18+13 per il capitano, 19+15 per l’americano).

Come a Forlì, è la carica di Powell ad accendere la XL EXTRALIGHT®, che con il suo pivottone a farsi largo sotto le plance decolla subito sull’8-0. Jesi corre per svegliarsi e la Poderosa si adegua: Green dal pick’n’roll arma Rinaldi e Fontecchio e zitta zitta la Termoforgia rosicchia punti fino ad impattare a quota 21 in apertura di secondo periodo. È l’unico momento di impasse nella serata dei veregrensi, che però non riescono a scrollarsi di dosso una Aurora sempre sul pezzo. È nel terzo quarto che i gialloblu provano la prima spallata: una tripla di Campogrande dà il primo vantaggio in doppia cifra del match alla Poderosa (51-41 al 23’), la Termoforgia, che perde per strada per infortunio al ginocchio Ihedioha, prova a tenere botta ma quando Gueye chiude il terzo periodo ed apre il quarto con due triple in fila per il +14 (64-50) la XL EXTRALIGHT® sembra pronta a mettere le mani sull’intera posta. Jesi però non sprofonda, con Piccoli trova la tripla del -5 (77-72) con meno di 40” da giocare ma non ha più la forza di rimetterla davvero in piedi: Rivali tiene la porta aperta facendo 1/2 in lunetta, ma Green scaglia sul ferro la tripla del possibile -3 ad una ventina di secondi dalla sirena e sono titoli di coda: la Poderosa vince, si tiene stretta il terzo posto in coabitazione con Treviso e Udine e scaraventa a -6 con il 2-0 negli scontri diretti la Termoforgia. Buonissime notizie in ottica playoff.

Queste le parole di coach Ceccarelli in sala stampa a fine partita: “Parto parlando del pubblico: all’andata fu una magnifica festa di sport, quella di oggi è stata la seconda parte di quella festa. Quando ho visto tutti quei poliziotti mi sono detto: ma siamo a Oaka? Il tifo è stato bellissimo e corretto da ambo le parti. Abbiamo fatto la partita che volevamo e Jesi è stata lì in partita nonostante abbia perso per strada anche Ihedioha per l’ennesimo infortunio, spero non importante. La Termoforgia è rimasta lì grazie a ciò che sapevamo: saper ottenere il massimo dai propri punti di forza, con due americani di altissimo livello ed un gruppo molto solido. Quando lunedì li guardavo giocare contro Bergamo osservando la partita di Hasbrouck ogni tanto mi andava un boccone di traverso ma mi dicevo anche: se li fa oggi 47 punti non li fa da noi. Ma l’Hasbrouck di oggi non ha giocato peggio per colpa sua. I miei ragazzi hanno fatto una staffetta incredibile su di lui, uno normale avrebbe fatto 0 con 0/10 dal campo, lui ha comunque portato un contributo ai suoi. L’abnegazione difensiva che abbiamo avuto su tutti i 40’ è stata eccellente, anche perché fare la cosa giusta sempre sul pick’n’roll di Green è un bel rompicapo perché non sai mai cosa può inventare. Abbiamo fatto una bellissima vittoria dopo una settimana con un calendario decisamente sfavorevole. E invece abbiamo dimostrato di essere ancora vivi e vegeti e che chi vorrà giocarsi questo campionato dovrà ancora fare i conti con noi, indipendentemente da dove arriveremo. Noi pensiamo al nostro, a partire dal difficile match di domenica prossima a Orzinuovi, la partita più delicata che abbiamo affrontato finora”.

Queste le parole di Marshawn Powell in sala stampa a fine partita: “Abbiamo approcciato la partita come volevamo, giocando duro anche se loro hanno reagito bene. Il coach ci ha spronato a difendere forte durante tutto l’arco dell’incontro ed è quello che abbiamo fatto”.

 

XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-TERMOFORGIA JESI 78-72

MONTEGRANARO: Angellotti ne, Rivali 13, Campogrande 6, Maspero, Treier, Zucca, Cimini ne, Corbett 13, Amoroso 18, Powell 19, Altavilla ne, Gueye 9. All.: Ceccarelli.

JESI: Kouyate ne, Green 17, Mentonelli ne, Fontecchio 10, Marini 7, Piccoli 6, Rinaldi 13, Valentini ne, Massone 2, Montanari ne, Hasbrouck 15, Ihedioha 2. All.: Cagnazzo.

PARZIALI: 21-16, 21-23, 19-11, 17-22.