L'Agribertocchi di scena a Pisogne per cercare il riscatto

Si è interrotta a dieci la brillante striscia di vittorie consecutive dell’Agribertocchi Orzibasket, caduta domenica scorsa per mano di una sorprendente Aurora Desio.

I meriti dei brianzoli superano sicuramente i demeriti dei bresciani, e quest’ultimi sono già pronti al riscatto nella partita di sabato contro Alto Sebino, in quello che ormai è diventato un derby, un match tradizionale in questo campionato di serie B.

La Vivigas è reduce da una bruciante sconfitta con il fanalino di coda Su Stentu, e attualmente è dodicesima assieme a Vicenza. Se il campionato finisse ora, dovrebbe quindi guadagnarsi la salvezza con i playout, motivo in più per Orzinuovi per non sottovalutare questo impegno visto che i sebini sono sempre a caccia di punti preziosi.

La guida tecnica di Alto Sebino è affidata per il primo anno a Giubertoni, allenatore preparato che ha lavorato per tre anni a Costa Volpino con coach Alessandro Crotti. Giubertoni sta proseguendo quindi il progetto degli ultimi anni, improntato su un mix tra giocatori esperti e giovani promesse.

Fra i cinque giocatori senior che compongono il roster della Vivigas c’è una news di mercato. E’ tornato infatti a vestire la maglia nero/arancione il lungo Squeo, già ad Alto Sebino nelle due passate stagioni, e tornato dopo non aver trovato il giusto appeal con la CO.MARK Bergamo. Il centro classe ’89, scuola Rimini, ha apportato quel tonnellaggio che mancava sotto canestro, e nelle prime tre gare con la Vivigas ha fatto registrare quasi una doppia doppia di media (11.3 punti e 9.6 rimbalzi di media). L’asse portante della squadra è formata dal playmaker classe ’91 Centanni, anch’esso cavallo di ritorno come Squeo, giocatore talentuoso e micidiale in fase offensiva (quest’anno è il secondo miglior realizzatore del campionato, con 18.4 punti di media, alle spalle di Ghersetti), e dall’espertissima ala Pilotti, forse uno dei migliori numeri 4 del campionato con alle spalle un’importante carriera tra serie B e A2, tiratore da 3 efficace che sa farsi valere però anche in area, sia in attacco che in difesa (11.9 punti e 6.7 rimbalzi di media). Gli altri due senior sono il playmaker classe ’94 Belloni, ormai al quarto anno in maglia Costa Volpino, giocatore completo e buon difensore (8.7 punti e 4.4 rimbalzi di media), e l’argentino classe ’93 Andres Bergamin, esterno dal repertorio offensivo assai variegato (9.3 punti a partita). Accanto a questo zoccolo duro ci sono giovani prospetti come Il playmaker mancino classe’97 Coltro, scuola Casale Monferrato, la guardia classe ’97 proveniente da Lumezzane Borghetti, giocatore dall’ottimo fiuto offensivo e forse uno dei migliori under del campionato, l’esterno classe ’96 Permon, ex di turno, e infine l’ala/pivot  Alessandro Esposito, giovane che ha vestito anche la maglia azzurra dell’Italia, scuola Aurora Desio, tiratore affidabile con buona propensione al rimbalzo d’attacco (7.1 punti e 4.5 rimbalzi di media).

Sarà una partita da prendere con le pinze dunque per l’Agribertocchi Orzinuovi che deve dimenticare l’ultima battuta d’arresto e rilanciarsi con una vittoria per affrontare nel migliore dei modi il tour de force che la vedrà nel prossimo mese affrontare Bergamo, Cento, la coppa Italia e Piacenza. I ragazzi di Crotti dovranno essere abili a levare ad Alto Sebino le loro armi migliori, cioè il gioco in velocità e il tiro da tre in transzione nei primi secondi dell’azione.

Appuntamento al Palazzetto dello sport Amleto Romele di Pisogne sabato sera, ore 20.30.

 

 

Andrea Muzio

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi