L'Agribertocchi Walcor Orzinuovi cede in trasferta contro Montegranaro

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO-AGRIBERTOCCHI WALCOR ORZINUOVI 86-80

Montegranaro: Corbett 22, Powell 19, Amoroso 18, Campogrande 11, Maspero 5, Rivali 6, Gueye 5, Zucca 0, Treier 0, Urso ne, Angelotti ne All. Ceccarelli

Orzinuovi: Sollazzo 12, Raffa 23, Valenti 9, Ghersetti 17, Ruggiero 0, Antelli 2, Strautins 11, Zambon 2, Tourè 4, Yabre ne, Zanardi ne All. Crotti

Note – T.l.: Montegranaro: 15/18, Orzinuovi 7/7                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  Parziali: 22-31; 48-46; 61-65; 86-80

L’Agribertocchi Walcor Orzinuovi perde a Porto San Giorgio contro la Poderosa Montegranaro dopo aver condotto per gran parte della partita. La squadra marchigiana allunga così la propria striscia vincente a 7 vittorie consecutive. Non bastano per gli orceani l’ottima prova di Anthony Raffa (23 punti, 10 rimbalzi e 7 assist) e di Mario Ghersetti, autore di 17 punti.

L’Agribertocchi Walcor Orzinuovi inizia bene il match portandosi sul 5 a 9 dopo 2’20’’. Amoroso ricuce il minimo strappo mettendo a segno due triple consecutive (11-12). Sollazzo e Raffa segnano per tentare la prima fuga dell’incontro (13-18). A 3 minuti e mezzo dal termine del primo parziale, Raffa segna da tre punti e costringe Ceccarelli al primo timeout dell’incontro quando il punteggio è di 13-23. In uscita dal timeout la Poderosa trova i due punti con Marshoon Powell. Dopo due liberi segnati da Strautins, Montegranaro accorcia ulteriormente con una tripla di Gueye e due punti di Corbett (20-25). Quattro punti in fila di Raffa permettono all’Agribertocchi di allungare ancora (22-29). Il play americano trova un bell’assist (il terzo fin qui) per Zambon e chiude il primo periodo sul 22 a 31 per la squadra orceana. Per Orzinuovi bene Raffa, autore di 12 punti e Sollazzo, con 8 punti. Per la Poderosa buon primo quarto di Amoroso, con 6 punti.

Il secondo quarto si apre con una tripla di Valenti, un canestro in transizione di Corbett ed una tripla di Raffa (24-37). Corbett, con 5 punti in fila, spinge coach Crotti a chiedere il minuto di sospensione. Dopo 14 minuti di gioco, il punteggio è di 29 a 39. Orzinuovi sbaglia in attacco ed è Campogrande a segnare dopo il timeout. Amoroso segna con fallo e riporta a contatto la squadra marchigiana (35-39). Una tripla di Campogrande ed un piazzato di Maspero consentono alla Poderosa di impattare il punteggio sul 41 a 41. Quando mancano 2’30’’ alla fine del primo tempo, Crotti chiama un altro timeout. Orzinuovi rientra allungando la propria difesa, ma ciò non impedisce a Montegranaro di trovare il primo vantaggio della partita (43-42). Il primo tempo si chiude con il vantaggio dei marchigiani sul 48 a 46. Bene Raffa con 15 punti, 5 rimbalzi e 4 assist. Per Montegranaro quattro giocatori a 9 punti.

Il terzo quarto inizia con due punti di Ghersetti, che riportano Orzinuovi in parità. Per Montegranaro è Powell a segnare il primo punto del quarto infilando un tiro libero, ma Ghersetti sembra in giornata e segna ancora. In contropiede Valenti regala il +3 a Orzinuovi (49-52). E’ la terza tripla personale di Amoroso ad impattare di nuovo il punteggio (52-52). La Poderosa tenta di scappare sul +4, Orzinuovi non ci sta e con Ghersetti prima e Raffa poi ritrova il vantaggio (56-58). Il playmaker americano consente agli orceani di allungare ulteriormente segnando da otto metri (56-61). Corbett segnando tre punti in fila cerca di riportare la sua squadra a contatto (61-63). Sollazzo trova due punti dalla lunetta e chiude la terza frazione sul 61 a 65.

Michele Antelli apre l’ultimo periodo bruciando Maspero in penetrazione, nell’altra metà campo risponde Corbett da tre punti. Quattro punti in fila di Strautins ed un altro canestro dal perimetro di Corbett portano il punteggio sul 67 a 71 a 8’30’’ alla fine del match. Dalla lunetta Amoroso trova il -2 (69-71). Al 33’ coach Crotti vuole parlare alla propria squadra. In uscita dal timeout è ancora Strautins a trovare il canestro con libero aggiuntivo per il +5 orceano (69-74). Un canestro dal post di Amoroso e due liberi di rivali riportano sotto i montegranaresi, che riescono a trovare il vantaggio con Powell (75-74). Un altro canestro di Powell e due liberi di Amoroso permettono ai marchigiani di allungare sul +5 (79-74). Dopo una palla persa di Sollazzo, Montegranaro corre in transizione schiacciando il massimo vantaggio della Poderosa (81-74). A 3’42 aal termine dell’incontro coach Crotti chiede il timeout. Raffa accorcia lo svantaggio in transizione (81-76). Timeout di Ceccarelli con 2’28’’ sul tabellone. Dopo un libero di Powell, quattro punti in fila di Tourè riportano gli orceani sul -2 (82-80). Timeout di Montegranaro con 1’24’’ al termine del match. Corbett segna da due con 20 secondi da giocare e porta i marchigiani sul +4 (84-80). Strautins sbaglia il tentativo da tre punti e Campogrande dalla lunetta chiude la partita (86-80).

Così il DS Muzio al termine della gara: “Ci dispiace molto non aver portato a casa questa partita dopo essere stati in vantaggio per molto tempo durante l’incontro. Avremmo dovuto chiuderla prima, per esempio quando siamo stati avanti per 6 punti. Abbiamo sbagliato un paio di appoggi facili a canestro e perciò non avevamo alcuni punti in più sul tabellone che ci avrebbero fatto comodo. E’ un dato di fatto che, quando ci troviamo punto a punto nell’ultimo quarto, non riusciamo a far nostre le gare. Ciò è dovuto alla mancanza di lucidità nell’affrontare queste situazioni.”

           

                                                                                                                                                                           

Matteo Muratore

Ufficio Stampa

A.S.Dil. Pallacanestro Orzinuovi