L'anticipo Casale Monferrato-Agropoli in diretta su Sky Sport 3 HD

NOVIPIU' CASALE MONFERRATO - BASKET AGROPOLI

DOVE – PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)

QUANDO – Venerdì 24 febbraio

PALLA A DUE – 20.30

ARBITRI - Ursi, Scrima, Maschietto

I TEMI – L'anticipo del venerdì sera della 23^ giornata di Serie A2 Citroën nel girone Ovest è la sfida del PalaFerraris tra Novipiù Casale Monferrato e Basket Agropoli. Si affrontano due squadre con stati di forma molto differenti: la Novipiù ha vinto gli ultimi 4 incontri, avvicinandosi notevolmente alla zona playoff, mentre i cilentani non conquistano i due punti dallo scorso 8 dicembre con Rieti e sono all'ultimo posto in classifica.

Nelle ultime gare della Junior è partita in quintetto la coppia di registi italiani formata da Fabio Di Bella, 38 anni, ottimo nell'ultimo successo su Agrigento con 12 punti in 19 minuti, ai quali ha aggiunto 3 rimbalzi e 4 assist e Giovanni Tomassini, miglior realizzatore stagionale dei suoi a 13.7 di media (con 4.1 assist), che ha elevato notevolmente il proprio rendimento dopo la rinuncia della società a Obinna Emegano, guardia statunitense che aveva iniziato la stagione. Nicola Natali (6.1 punti con il 38% da 3) e il capitano Niccolò Martinoni (10.5 punti e 6.7 rimbalzi), ristabilitosi dopo un periodo di assenza per infortunio, occupano i due spot di ala. Centro è il rookie Usa Jordan Tolbert, 9.9 punti e 6.8 rimbalzi a gara, dotato di grande atletismo. La panchina, ampiamente utilizzata da coach Marco Ramondino, al terzo anno in rossoblù, è composta da Brett Blizzard, sesto uomo di lusso (10.8 punti e 3.8 assist a gara), dal classe '98 Davide Denegri, molto cresciuto nelle ultime settimane (straordinaria la sua gara di Trapani del 29 gennaio con 19 punti in 25 minuti), dallo sloveno Mitja Nikolic, arrivato da 4 gare dopo una precedente esperienza alla Fortitudo Bologna (5 punti e 3.1 rimbalzi a gara) e dal centro Luca Severini, classe '96 da 5.7 punti e 4.9 rimbalzi in 19.2 minuti.

Agropoli, allenata da coach Alessandro 'Alex' Finelli, ha cambiato alcuni elementi del roster nelle ultime settimane, non riuscendo però finora a invertire un trend negativo di 11 sconfitte consecutive. Sono arrivati un nuovo straniero, la guardia croata Ante Delas (3 gare disputate, con 12 punti, 3.7 rimbalzi e 3.3 assist) e il centro Mattia Soloperto, 36 anni, appena acquisito da Ferrara e atteso al debutto al PalaFerraris: alla Bondi viaggiava a 4 punti e 4.1 rimbalzi in 15.1 minuti. Contestualmente hanno lasciato la Campania l'esterno Mirco Turel (destinazione Chieti) e il lungo Lorenzo Molinaro (finito a Ferrara), con Donell Taylor, guardia Usa da 15.6 punti e 6.2 rimbalzi di media, rimasto fuori nelle ultime settimane a seguito dell'arrivo di Delas. I cilentani hanno dovuto far fronte recentemente anche con i problemi fisici che hanno limitato l'utilizzo del capitano Riccardo Santolamazza (8.1 punti, 5.6 rimbalzi e 3.1 assist di media), che ha subito la distorsione ad una caviglia nella gara del 29 gennaio contro Tortona, disputata proprio a Casale. Completano il reparto esterni Gabriele Romeo, 19 anni, Marco Contento, nella passata stagione a Cento in Serie B (8.8 punti a gara) e il classe '96 Alessandro Marra. I due lunghi titolari sono Giovanni Carenza (8.2 punti e 6.2 rimbalzi a gara) e lo statunitense Kevin Langford, fratello dell'ex Olimpia Milano Keith, reduce da una grande prova con la Virtus Roma da 32 punti e 13 rimbalzi. Entra nelle rotazioni anche l'ala Eugenio Amanti, 21 anni.

La gara di andata (8^ giornata, 20 novembre) vide il successo esterno della Novipiù, che vinse al PalaCilento di Torchiara 67-71, al termine di una gara equilibrata e decisa nei minuti conclusivi. Mvp fu uno straordinario Brett Blizzard, autore di 23 punti in 29 minuti con 6 rimbalzi e 3 assist: per la Junior anche 13 di Natali e 12 con 11 rimbalzi di Tolbert. Per Agropoli 14 con 8 rimbalzi di Langford e 12 punti a testa per Taylor e Contento.

COSI' SU SKY SPORT – Gara in diretta stasera, venerdì 24 febbraio dalle 20.25 su Sky Sport 3 HD (203, anche in streaming su Sky Go). Telecronista Paolo Redi. 

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP