Leonis a Tortona in cerca di riscatto

Giulio Casale a segno nella sfida casalinga

Altra piemontese, ancora a punteggio pieno, sulla strada della Leonis. Dopo la sconfitta interna di domenica scorsa contro Casale, infatti, la squadra di Davide Bonora viaggia alla volta del PalaOltrePo di Voghera, campo di casa di una Bertram che arriva all'appuntamento di domani sera - palla a due ore 20.30 - forte dei due successi contro Reggio Calabria (al supplementare) e in trasferta a Treviglio.

Profondamente rinnovata sia in panchina (coach Pansa, debuttante in A2, ha preso il posto di Demis Cavina), che in campo (Luca Garri unico confermato del roster che bene aveva fatto lo scorso anno), la formazione bianconera sembra aver trovato, sulle ali dell'entusiasmo, subito il giusto equilibrio. Sono stati ben nove, infatti, gli uomini a segno nella gara di Treviglio, vinta uscendo alla distanza nel secondo tempo (28-12 il break del terzo quarto). Già conosciuti a queste latitudini gli stranieri (Sorokas ha vestito le maglie di Piacenza, Jesi e Treviglio, Johnson ha diviso la passata stagione tra Varese e Forlì), il resto del roster è un mix di esperienza (Spanghero e Mei tra gli esterni, Quaglia e Garri vicino a canestro) ben combinata con l'entusiasmo di Radonjic e dei debuttanti - per questi livelli - Meluzzi, Divac e Stefanelli.

Detto dell'equilibrio offensivo, la giovane squadra bianconera non è stata esente da qualche alto e basso (9-27 il parziale del quarto periodo che ha rimesso in partita la Viola, fino al supplementare poi perso all'esordio), ma ha costruito i primi due successi sul tiro da tre (28/61, 46% da 3 il totale) e la difesa (71.5 subiti). Elementi cui la Leonis dovrà porre la massima attenzione, per riscattare con fiducia ed orgoglio il passo falso nel debutto interno.

Questa l'analisi prepartita di coach Davide Bonora: "Tortona ha confermato un solo giocatore, ma ha dimostrato di essere già piuttosto avanti nella preparazione e nell'amalgama, giocando due ottime partite, pur con qualche alto e basso, ma dimostrando come intensità e passarsi la palla siano tra i loro punti di forza. Per questo motivo, dato che causa acciacchi siamo indietro da un punto di vista fisico e tecnico, sara per noi fondamentale, stavolta, essere più pronti mentalmente rispetto a domenica scorsa. Conterà, come al solito, il nostro approccio, perchè loro partiranno galvanizzati, avendo meno da perdere e forti del 2/2 già messo da parte. Noi abbiamo provato a rimettere un po' insieme i pezzi, lavorando sulle tante cose che non ci sono riuscite domenica scorsa, ma domani dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi, stando pronti fin da subito con le gambe e con la testa".

Tra i migliori delle prime due gare della Leonis c'è sicuramente Giulio Casale, che ha parlato alla vigilia dell'allenamento di rifinitura: "Questa settimana ci ha riservato di sicuro tanta rabbia per la partita di domenica, spero che in questi 40' di domani avremo il fuoco dentro da un punto di vista caratteriale. E' un campionato in cui tecnicamente e tatticamente le squadre sono molto pronte, affrontiamo un'ottima squadra e una partita difficile. Abbiamo lavorato su quello che domenica ci è venuto peggio, dobbiamo migliorare le nostre letture in attacco ed essere più fluidi, oltre all'atteggiamento in difesa, ma siamo una squadra che non si dà per vinta, quindi credo proprio che la nostra reazione ci sarà".

2-0 a favore di Tortona i precedenti della scorsa stagione (80-75 in casa; 89-85 al PalaTiziano), il terzo confronto tra le due squadre si gioca domani al PalaOltrePo (20.30) agli ordini dei signori Weidmann (Campobasso), Callea (Sassari) e Valzani (Martina Franca, Taranto). Diretta streaming video su LNP Tv, aggiornamenti live sui nostri social Facebook e Twitter.