L'evento conclusivo del Corso di Formazione per Dirigenti Sportivi di IUL e LNP

Si è tenuto sabato 15 giugno, durante il weekend dedicato alla Final Four di Serie B, a Montecatini Terme, l’evento di chiusura della prima edizione del Corso di formazione e aggiornamento professionale per dirigenti sportivi.

Tra i relatori della giornata il rettore dell’Università IUL Alessandro Mariani e il presidente della LNP Pietro Basciano, testimoni autorevoli della collaborazione tra IUL e LNP, che ha portato alla fusione delle competenze sportive e didattiche con l’obiettivo di migliorare la qualità dei dirigenti sportivi e di formare nuove figure manageriali.

Inoltre, nel corso della cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione, sono intervenuti Massimo Faraoni, segretario generale LNP e Mario Boni, vice presidente della GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati).

Si sono susseguite le testimonianze di alcuni corsisti: gli atleti Matteo Martini (Latina Basket) e Patricio Prato (Andrea Costa Imola), Luca De Micheli, responsabile comunicazione della Pallacanestro Piacentina, Paolo Fantini, general manager della Janus Basket Fabriano e Manuel Costella, giovane dirigente della ASD Terre delle Gravine di Castellaneta, squadra vincitrice del campionato di 1^ Divisione pugliese.

Il corso ha riscosso un ottimo successo con circa 50 corsisti, che hanno avuto modo di partecipare alle 30 ore di lezioni sulla piattaforma online IUL con un percorso suddiviso in quattro moduli nell’ambito di una società sportiva:  management e gestione di una società, gestione della comunicazione, marketing ed eventi, normativa e amministrazione.

Ogni modulo, oltre le videolezioni di docenti e di professionisti del settore, ha incluso altre attività didattiche come testimonianze dirette di  relatori e tutor provenienti da diversi ambiti della pallacanestro italiana: Società del mondo LNP, Federazione Italiana Pallacanestro, GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati), oltre che della IUL Basket Roma. Alla fine di ogni modulo sono state effettuate delle esercitazioni didattiche a cura dei corsisti. Tutti i partecipanti che hanno completato i project work avranno la possibilità di ottenere la tessera da dirigente accompagnatore nazionale FIP, della validità di tre anni, che consentirà l’iscrizione a referto per una Società fino al campionato di Serie A.

Inoltre, in occasione dell’evento di Montecatini Terme, sono stati  presentati due corsi di alta formazione, che partiranno nell’Anno Accademico 2019/2020, in gestione dell’area tecnica ed in comunicazione, marketing ed eventi, oltre alla seconda edizione del Corso di formazione per dirigenti sportivi.

 

Per informazioni:
sport@iuline.it