L'Use Computer Gross impone anche a Valsesia la legge della Lazzeri

Daniele Sesoldi

79-74

USE COMPUTER GROSS 
Giannini 19, Mariotti 6, Sesoldi 10, Terrosi 12, Scali, Marusic 4, Ghizzani 2, Mascagni 10, Berni 2, Bei 14. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)

«GESSI» VALSESIA-BORGOSESIA
Savoldelli 15, Gay 7, Cozzoli 6, Mercante 8, Gatti 10, Molteni 14, Lenti 4, Caversazio 4, Visentin 6, Bertotti ne. All. Albanesi

Arbitri: Borrelli di Cercolana e Tammaro di Giffoni Valle Piana

L'Use Computer Gross impone la legge della Lazzeri anche a Valsesia nello scontro diretto per il terzo posto. La squadra di coach Bassi vince infatti per 79-74 e, pur non riuscendo a ribaltare la differenza canestri, si siede da sola dietro alla coppia Omegna-Moncalieri che guida la graduatoria. Per la squadra biancorossa si tratta dell'ottava vittoria interna su nove partite, un successo che apre al meglio un ciclo di quattro gare che si riveleranno fondamentali per la corsa playoff. A livello di valutazione, fra l'altro, l’Use Computer Gross batte Valsesia  90 a 69 a testimonianza della qualità del gioco messo in campo con ben 5 giocatori in doppia cifra: Giannini, Bei, Sesoldi, Mascagni e Terrosi.
Mani calde dalla lunga distanza per entrambe le squadre nella prima frazione di gioco ma sono gli empolesi a chiudere in vantaggio 28 a 22. La sfida dai 6,25 al termine della partita finirà quasi in parità: 35% per Use e 34% per Valsesia. Nessuna delle due squadre riesce a prendere in mano la partita. Si va avanti a strappi. Valsesia nel secondo tempino riesce a ricucire lo svantaggio e si va al riposo sul 41 pari. Nella seconda metà della gara gli ospiti non riusciranno più a tornare in vantaggio. Ci sono costanti ribaltamenti di fronte. Per limitare i tiratori empolesi Valsesia prova anche la zona, ma viene sistematicamente bucata dalle penetrazioni o dai tiri dalla media distanza di Bei. Progressivamente l’Use conquista la supremazia sotto i tabelloni alla fine saranno 44 i rimbalzi di cui 11 offensivi per i padroni di casa e 28 per gli ospiti.
A 6 minuti e 55 dalla fine comunque siamo ancora in perfetta parità: 67-67. L’Use Computer Gross preme sull’acceleratore ed in poco più di 3 minuti piazza un parziale di 10-0, interrotto da due tiri liberi di Lenti. Ad 1 minuto e mezzo dalla fine gli empolesi sono avanti di 11 punti ed hanno ribaltato anche la differenza canestri ( a Valsesia il parziale era di meno 8): 79-68. Con 4 tiri liberi ed un tiro da fuori Valsesia riesce però a ridurre i danni. Inutile infine commentare l'arbitraggio, visto meglio di noi potrà esprimersi il commissario di campo che era al tavolo.
E sabato sarà ancora big-match: alla Lazzeri è attesa infatti la capolista Omegna