Mario Ghiacci: “Trieste, felici per la Supercoppa. Ora un campionato da protagonisti”

- Buongiorno Mario Ghiacci, Trieste inizia la nuova stagione con un successo nella LNP Supercoppa Old Wild West, ospitata all’Alma Arena. Un commento sulla due giorni triestina, che ha visto anche la presentazione del campionato, da un punto di vista sportivo e organizzativo.
- Il risultato ottenuto è quello desiderato, ci siamo presentati con due giocatori infortunati; non era così certa la nostra vittoria, siamo contenti di averla ottenuta. L’organizzazione è stata buona, abbiamo avuto 5000 spettatori in due giorni, la piazza di Trieste ha comunque risposto per una competizione che viene disputata in una fase nella quale l’attenzione per il basket non è elevata rispetto ad altri momenti della stagione. Tutto questo ha fatto bene al nostro movimento, a LNP e ovviamente alla Pallacanestro Trieste.

- La vittoria dell’Alma conferma il momento di entusiasmo della piazza, dopo la finale dello scorso anno. Gli abbonati sono quasi arrivati a quota 3.000, e la squadra si avvicina al nuovo torneo con rinnovate ambizioni. Si può dire che questo è frutto anche del lavoro svolto nelle passate stagioni?
- Sicuramente l’ingresso di Alma in società ci ha fatto fare il salto di qualità, ora riusciamo a programmare ed i risultati ne sono una conferma. Siamo pronti per un campionato da protagonisti, l’obiettivo è quello di essere promossi, non ci nascondiamo. Poi ovviamente sappiamo che non sempre nello sport quanto preventivato si verifica sul campo.

- Unica nota stonata della Supercoppa l’infortunio a Daniele Cavaliero, uscito in finale per un problema ad una caviglia. La sua assenza si aggiunge a quelle di Matteo Da Ros e Laurence Bowers. Com’è la situazione dei vostri infortunati alla vigilia del campionato?
- Cavaliero ha avuto un problema al legamento astragalico e si opera proprio oggi. Ne avrà per circa un mese, non vogliamo forzare il suo recupero, dato che il nostro obiettivo è quello di avere le risorse al meglio nelle fasi importanti della stagione. Per quanto riguarda gli altri, Bowers dovrebbe aggregarsi in settimana al gruppo nelle fasi non agonistiche, mentre per Da Ros non abbiamo ancora una prognosi definitiva per l’infortunio alla mano. Diciamo che Bowers dovrebbe rientrare per la seconda di campionato con Forlì, mentre Da Ros potrebbe essere pronto per la terza giornata contro Imola.

- Un suo giudizio sulle altre squadre presenti alla Supercoppa, e in generale sul livello del campionato di A2 alle porte, in particolare del girone Est.
- Sicuramente si conferma un grande equilibrio, le gare non si vincono o perdono di 20 punti, sarà un torneo dove la differenza sarà legata a piccoli fattori. Non credo ci sarà una squadra che dominerà il campionato, un po’ come l’anno scorso dove siamo giunti alla fine in tre alla pari in stagione regolare. Nei playoff poi la differenza la faranno i dettagli e la capacità di restare concentrati.

- Il debutto di campionato sarà di lunedì sera, sul campo della neopromossa Orzinuovi, a Brescia. Quali saranno le maggiori insidie da affrontare in questo esordio?
- Orzinuovi è un gruppo che ha vinto tanto lo scorso anno, ulteriormente rafforzato in estate dopo la promozione. Giocheranno in casa con entusiasmo al loro debutto in A2, dopo che nelle ultime stagioni sono stati costantemente al vertice in Serie B. Sarà un esordio non facile e dovremo farci trovare subito pronti.

 

Guido Cappella
Area Comunicazione LNP