Mariotti e Bei trascinano l'Use Computer Gross

Daniele Mariotti

68-55

Giannini 7, Mariotti 22, Sesoldi 2, Terrosi 5, Scali 4, Marusic 2, Ghizzani 4, Mascagni 4, Berni 2, Bei 16. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)

CIPIR VINAVIL DOMODOSSOLA
Falconi 21, Bianconi 5, Realini 13, Hidalgo, D'Andrea 4, Tuci 9, Petricca, Cerutti, Avanzini 3, Orsini. All. Fioravanti

Parziali: 26-15, 38-35 (12-20), 55-45 (17-10), 68-55 (13-10)

Si dice che in una squadra di basket l'asse più importante sia quella formata da play e pivot e nel match che l'Use Computer Gross gioca contro Domodossola si capisce il perchè. E' su questa direttrice, infatti, che la squadra di Bassi costruisce la sua quinta vittoria su sei partite, la seconda consecutiva. Mariotti e Bei fatturano infatti oltre la metà dei punti biancorossi e così, in una serata nella quale gli esterni faticano un po', ci pensano loro a far divertire la Lazzeri col capitano che, curiosamente, non segna dalla lunga, cosa che solitamente gli riesce anche bene, ma va sempre senza grossi problemi al ferro aggiungendo poi anche un bel 6/6 dalla lunetta. Sono loro a far masticare amaro l'ex coach biancorosso Alessio Fioravanti che, se non ricorderà questa partita per il punteggio e soprattutto per la percentuali al tiro dei suoi (davvero pessime), la ricorderà sicuramente per il lungo e meritato applauso che la Lazzeri gli tributa ad inizio partita e per i tanti abbracci prima e dopo. Mentre l'altro ex di giornata, Luca Falconi, non sente certo più di tanto l'emozione del ritorno alla Lazzeri visto che è il vero trascinatore dei suoi e chiuderà con 21 punti e 40 minuti in campo.
E' proprio lui, assieme a Bei, a dare il via alle danze. La gara è equilibrata ma una tripla di Terrosi e un canestro di Bei costringono subito Fioravanti al timeout: 16-8. L'Use doppia subito i rivali (22-11) ed al 10' siamo 26-15. La seconda frazione è l'unica che vede in difficoltà la Computer Gross. Domodossola, trascinata da Falconi, piazza un parziale di 0-11 e mette anche la testa avanti con Realini sul 30-31. Sarà l'unica volta su tutti e 40 i minuti visto che l'Use riallunga e va al riposo sul 38-35. Al ritorno in campo si capisce subito che i biancorossi hanno la faccia giusta, specie in difesa e così, punto su punto, Mariotti e Bei portano avanti i suoi obbligando Domodossola a spendere tanti falli visto che già dopo 3 minuti ha esaurito il bonus. Pur senza strafare, i biancorossi segnano con Mascagni il 46-35 e poi con Mariotti il 50-42 che diventa 55-45 al 30'. Sesoldi e Scali costringono Fioravanti in timeout già dopo 50 secondi e l'unico sussulto ospite è una tripla di Avanzini per il 59-50. Ma l'Use di quest'anno è squadra troppo solida per lasciarsi scappare partite del genere e così riallunga fino al 64-54 che alla sirena si trasforma nel 68-55 che vale la vittoria e il secondo posto in classifica in una settimana fondamentale e difficile. Mercoledì alle 20, infatti, la Computer Gross recupera la gara di Valsesia (chi vince è primo) e domenica sarà in campo nel derby di San Miniato. Ci sarà da divertirsi.

Marco Mainardi

(ufficio stampa Use Basket)