"Memorial Mario Vicenzi": la Tezenis lotta, ma l'ultimo quarto premia Reggio Emilia

E’ stata una serata di festa, per ricordare una persona importante per la storia del basket veronese. Non è mancato neanche un bello spettacolo di pallacanestro, con la Pallacanestro Reggiana che ha battuto per 76-97 la Tezenis Verona, aggiudicandosi così la nona edizione del “Memorial Mario Vicenzi”.

I primi due punti della gara portano la firma di Griffin, ma la Tezenis vuole ben figurare in quella che è la prima uscita stagionale davanti al suo pubblico, e grazie ad Amato trova il primo vantaggio sul 3-2. Da quel punto in poi è un continuo botta e risposta tra i due attacchi, che alternano diversi protagonisti: da Udom a Butterfield, fino a Candi e Maspero. Al termine del primo quarto il tabellone recita Tezenis Verona 16 - Pallacanestro Reggiana 21.

Il secondo periodo si apre con il canestro di Tchewa, a cui risponde subito Ferguson per due volte e quindi Amato, il quale riporta la Tezenis a contatto (23-26). Si iscrive alla partita anche Terry Henderson che dopo un grande anticipo, si invola a segnare subendo il fallo della difesa e completando il gioco da tre punti dalla lunetta, tra gli applausi dell’ASGM Forum. La Reggiana tiene sempre la testa avanti, ma i ragazzi di coach Dalmonte, grazie ad una ritrovata intensità difensiva e al canestro allo scadere di un ispirato Ferguson (13 punti per lui dopo i primi 20’), chiude il primo tempo sotto di appena 4 lunghezze (42-46).

Il divario si accorcia ancora di più quando la bomba di Henderson porta la Tezenis a -1, prima che Cervi e il talento di Ledo, ridiano alla Grissinbon un margine di sicurezza e costringano Dalmonte a richiamare i suoi in panchina per un minuto di sospensione. Verona recupera subito un pallone ma poi fallisce il possesso con Henderson: la gara è in altalena perché se da un lato la Tezenis sfodera organizzazione offensiva e presenza al rimbalzo (Amato, da tre punti, poi Candussi) dall’altra fatica a contenere le sfuriate di Ledo e quelle di Candi. Ci pensa ancora Udom a riavvicinare i gialloblù: con suoi due canestri di fila la Tezenis chiude sotto 62-69 dopo 30’ di gioco.

Negli ultimi 10 minuti la distanza nel punteggio tra le due squadre si dilata (14-28 il parziale del quarto periodo per gli ospiti), complici qualche distrazione difensiva dei padroni di casa e la differenza di fisicità tra le due categorie. La partita si chiude sul 76 a 97 per gli ospiti trascinati da Ledo, miglior marcatore della gara (25 punti finali per lui). Per la Tezenis, che esce tra gli applausi del suo pubblico, comunque un test importante in vista dell’esordio sempre più vicino in campionato il 7 di Ottobre. 

Tezenis Verona – Pallacanestro Reggiana 76-97

Tezenis Verona: Dieng 2, Ferguson 16, Amato 10, Guglielmi NE, Oboe NE, Candussi 13, Henderson 11, Maspero 3, Udom 15, Quarisa, Severini 6, Ikangi. All. Dalmonte
Pallacanestro Reggiana: Mussini NE, Ledo 25, Candi 18, Gaspardo 3, Vigori, Butterfield 10, Cervi 8, Soviero 4, Griffin 17, Llompart NE, De Vico 8, Tchewa 4. All. Cagnardi