Olimpia Matera a Perugia nella prima di ritorno

Il 7 gennaio i materani affronteranno gli umbri, che saranno guidati dal nuovo allenatore Schiavi. Coach Giovanni Putignano: “Nel girone di ritorno la musica cambia per tutti, massima attenzione”. 

Fischietti arbitrali all’unisono, domenica 7 gennaio 2018 alle 18.00: ricomincia il Campionato Nazionale di Pallacanestro di Serie B Maschile “Old Wild West”, con la prima giornata del girone C di ritorno. L’Olimpia Matera è in partenza per Perugia, dove affronterà Val di Ceppo Basket, matricola che nella partita di esordio al Palasassi, lo scorso 1° ottobre 2017, giocò ai lucani un tiro mancino, aggiudicandosi l’incontro per 93 a 82. A distanza di tre mesi dall’inizio del torneo, qualcosa è cambiato: l’Olimpia Matera occupa la quarta posizione in classifica con 16 punti, mentre gli umbri condividono con Ortona la posizione di coda a quota 6; nondimeno, negli ultimi giorni sono stati interessati dall’avvicendamento della guida tecnica, e pertanto domenica in panchina siederà il nuovo allenatore Marco Schiavi.

Il coach dell’Olimpia, Giovanni Putignano, fornisce la sua disamina dell’incontro del 7 gennaio: “La ripresa del campionato dovrà essere rigorosa, considerato che Val di Ceppo ci ha messo in difficoltà all’andata: dunque è d’obbligo scongiurare un analogo approccio alla partita. Inoltre, il recentissimo cambio della guida tecnica potrebbe introdurre delle nuove chiavi di lettura del gioco da affrontare con la dovuta cautela, pur conoscendo le caratteristiche del roster.”

In merito alla lunga sospensione del calendario delle gare, durata ben due settimane, il coach è soddisfatto del lavoro compiuto nel frattempo: “Abbiamo approfittato della pausa natalizia per intervenire selettivamente sulla preparazione di alcuni atleti, anche in giornate generalmente destinate al riposo, ed oggi siamo più confidenti sul positivo recupero delle energie necessarie per riprendere la corsa in questo campionato impegnativo. E’ arrivato ora il momento di concentrarci sul girone di ritorno, la musica cambia e tutti vogliono essere competitivi, migliorando le performance e puntando ad obiettivi più ambiziosi.”

Le altre partite in programma prevedono gli scontri tra Teramo (16 punti in classifica) e Giulianova (14), Nardò (12) e San Severo (30), Pescara (20) e Bisceglie (16), Cerignola (10) e Campli (18), Civitanova Marche (16) e Fabriano (10), Senigallia (16) e Recanati (18), Ortona (6) e Porto Sant’Elpidio (16).

La partita di Perugia sarà arbitrata dai toscani Diletta Bandinelli di Murlo (Siena) e Giacomo Fabbri di Cecina (Livorno).