A Pavia dal 27 al 29 dicembre 3Days Basketball Clinic organizzato da Here You Can

Dal 27 al 29 dicembre è in programma la terza edizione del 3Days Basketball Clinic, iniziativa in programma a Pavia organizzata da Here You Can, scuola di basket nata nel 2011 con 1.000 atleti tesserati.

Il 3Days Basketball Clinic, nato nel Natale 2016, che da quest’anno ha il patrocinio di Lega Nazionale Pallacanestro, ha come obiettivo quello di alzare il livello qualitativo tecnico di allenatori e giocatori. Si tratta di un clinic full time di 3 giorni, animato dalla  grande esperienza e dalle importanti conoscenze di Mario Poni, che ha come obiettivo quello di lavorare sui fondamentali, fuori dai giorni di allenamento durante la stagione, così da poter fare un lavoro specifico individuale e soprattutto intensivo. L’obiettivo di crescita tecnica riguarda non solo i ragazzi che decidono di partecipare al clinic, ma anche tutti gli allenatori HERE YOU CAN che, a rotazione, assistono gli ospiti durante le 3 giornate ed apprendono nuove metodologie di lavoro.

Il clinic è rivolto a giocatori dai 12 ai 18 anni, non solo tesserati HERE YOU CAN, ma anche esterni. Molti ospiti illustri partecipano ogni anno ed a ciascuno viene affidato un argomento che viene svolto in una specifica stazione (piedi ed equilibrio, tiro, uno contro uno esterno ed interno). La giornata è divisa in due momenti (mattina 9.00-12.00 e pomeriggio 15.00-18.00). Vi sarà il coinvolgimento di preparatori e tecnici anche di altre discipline sportive, così da poter far fare esperienze diverse da quelle prettamente cestistiche e prendere spunti anche fuori dal mondo del basket. Nelle scorse edizioni c’è stata una buona partecipazione (circa 60 atleti) e molti tecnici di esperienza hanno raccolto il nostro invito come Frates, Abbio, Caja, Sacchi, Baldiraghi. Quest’anno hanno già aderito al progetto allenatori come Federico Danna, Goran Bjedov, Beppe Mangone e Lorenzo Pansa.

HERE YOU CAN, nata a Pavia da un’idea di Fabio Di Bella, campione del nostro basket e Nazionale italiano, è una vera e propria scuola di basket, un grande settore giovanile che crede fortemente nell’insegnamento del basket non come alternativa alla scuola ma come parte integrante del percorso formativo scolastico dei ragazzi. La HERE YOU CAN intende far vivere ai propri iscritti il basket sia come momento di svago e divertimento, sia come grande opportunità di crescita personale, sviluppando nei ragazzi la capacità di stare in gruppo, il confronto con gli altri, il rispetto delle regole, lo spirito di sacrificio. La scuola forma questi ragazzi dando loro non solo la possibilità di realizzare il grande sogno di diventare giocatori professionisti, ma anche la grande opportunità di trovare altri sbocchi professionali nel mondo cestistico (istruttori, allenatori, preparatori atletici, arbitri, dirigenti sportivi, o semplicemente tifosi consapevoli).

Molteplici sono le azioni che la HERE YOU CAN svolge ed intende sviluppare all’interno di questo progetto. Esse riguardano le seguenti aree: RECRUITING (reclutamento dalle scuole primarie), TRAINING (formazione per staff e atleti),  CARE (servizi alle famiglie), ENJOYMENT (divertimento per staff, atleti e famiglie), REWARD (premi per tecnici e atleti).

Il settore giovanile della HERE YOU CAN, gestita dalla famiglia Di Bella, a 7 anni dalla sua nascita, conta oltre 1000 atleti, di cui circa 700 iscritti ai corsi minibasket (6-12 anni) e circa 300 iscritti ai corsi di basket (13-16 anni). Dalla stagione 2016/17 è stata aggiunta anche la disciplina del cheerleading che oggi conta oltre 100 atleti e da cui ci si aspetta una crescita graduale nei prossimi anni.

Per informazioni sul 3Days Basketball Clinic e sulle iniziative di HERE YOU CAN:

RE YOU CAN A.S.D.
Via Folla di Sotto, 74 - 27100 Pavia
www.hereyoucan.it - info@hereyoucan.it